Auto usate: di Fiat, Mercedes e Volkswagen le preferite dagli italiani nel 2024

I dati di carVertical svelano i modelli di auto usate più cercati dagli italiani

Auto usate: di Fiat, Mercedes e Volkswagen le preferite dagli italiani nel 2024

Il mercato delle auto usate sta attirando un numero crescente di acquirenti. Uno studio condotto da carVertical, leader nella raccolta di dati per il settore automobilistico, rivela i modelli di auto più ricercati nella prima metà del 2024. Tra i più richiesti figurano i modelli usati di marchi nazionali come Fiat e Alfa Romeo, oltre a quelli di Volkswagen e Mercedes-Benz.

carVertical: di Fiat, Mercedes e Volkswagen le auto usate preferite dagli italiani

Nel primo semestre dell’anno, la Fiat 500 si conferma come l’auto più cercata dagli automobilisti italiani su carVertical tra le auto usate, rappresentando il 3,7% di tutte le verifiche effettuate sulla piattaforma. Segue la Volkswagen Golf con il 2,9%, la Mercedes-Benz Classe A con il 2,7%, e sia l’Alfa Romeo Giulietta che l’Alfa Romeo Stelvio, entrambe con il 2,7% e il 2,6% rispettivamente.

Nonostante un lieve calo nelle ricerche, dal 5,1% al 3,7%, la Fiat 500 mantiene il primo posto nella classifica delle auto più amate, confermandosi la più cercata anche nei primi sei mesi del 2024. L’unica novità nelle posizioni di testa è la Land Rover Range Rover, che si piazza con una quota dell’1,7%.

Nel primo semestre dell’anno, la Mini Countryman ha registrato l’aumento più significativo tra le auto controllate su carVertical in Italia, con un incremento del 85,3%. Segue la Volkswagen T-Roc con un aumento dell’81%, l’Audi Q2 con il 61,1%, l’Audi Q3 con il 59,4% e la Renault Captur con il 58,5%.

Questa crescente popolarità di questi modelli è una notizia positiva per chi intende venderli. L’aumento della domanda per determinati veicoli nel mercato dell’usato consente ai concessionari di adattare la propria offerta e rispondere meglio alle esigenze del mercato in evoluzione. La popolarità di un modello non garantisce sempre che sia in buone condizioni. Infatti, molti dei modelli più comuni nel mercato dell’usato sono spesso presi di mira dai truffatori.

Numerose auto usate possono avere il chilometraggio manomesso, causando vari problemi ai nuovi proprietari. Secondo i dati raccolti da carVertical nei primi sei mesi del 2024, i modelli con il chilometraggio alterato più frequentemente sono: Alfa Romeo Stelvio (5,3%), Alfa Romeo Giulietta (4,1%), Fiat 500 (3,7%), Volkswagen Golf (3,3%) e Mercedes-Benz Classe A (1,2%).

Matas Buzelis, esperto del settore automobilistico e Head of Communications di carVertical, afferma: “L’acquisto di auto usate ha mostrato segnali di ripresa, con un costante aumento delle transazioni nei principali mercati europei durante il primo trimestre di quest’anno. È fondamentale, inoltre, verificare sempre lo storico del veicolo per garantire ai clienti veicoli che rispettino i più elevati standard di qualità.”

Rate this post
Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Auto

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Array
(
)