Auto usate: i servizi aggiuntivi per chi acquista in concessionaria fanno la differenza secondo una ricerca

La disponibilità immediata della vettura è al primo posto nelle motivazioni che portano all’acquisto di auto usate

Auto usate: i servizi aggiuntivi per chi acquista in concessionaria fanno la differenza secondo una ricerca

Acquistare auto usate non è più solo una scelta economica, ma anche una decisione dettata da altre motivazioni. Questo emerge dai risultati dell’Automotive Customer Study 2024, condotto da Quintegia con il supporto di Mawdy Services, leader in Italia nel settore automotive. Lo studio ha coinvolto oltre 5.600 persone, tra cui 993 acquirenti di auto usate. Il 36% dei rispondenti ha indicato che la principale motivazione per acquistare un’auto usata è la disponibilità immediata del veicolo.

La disponibilità immediata della vettura è al primo posto nelle motivazioni che portano all’acquisto di auto usate

Un altro 32% ha sottolineato nell’acquisto di auto usate il vantaggio di ottenere un buon rapporto qualità-prezzo, considerando anche i servizi offerti dalla concessionaria. Quest’ultima rimane il punto di riferimento per il 73% degli acquirenti, che spesso concludono l’acquisto dopo aver visitato il salone (41%) o dopo aver trovato il modello giusto online (32%).

Lo studio ha inoltre evidenziato che, rispetto a cinque anni fa, l’esperienza di acquisto di auto usate è diventata più soddisfacente per i clienti, con un significativo risparmio di tempo. Infatti, il 60% degli intervistati ha concluso l’acquisto in meno di 30 giorni. Nel contempo, i servizi aggiuntivi come garanzia e assistenza, che il 26% del campione ritiene siano migliorati rispetto al passato, sono aumentati e sono percepiti come molto più completi.

“Più della metà delle persone che devono vendere un’auto sono ancora indecise se rivolgersi o meno a un concessionario”, ha affermato Gian Paolo Aliani Soderi, Direttore Generale della Business Unit Italiana di Mawdy e di Mawdy Services. “Questo indica un ampio margine di miglioramento per i dealer e per noi. Sono fermamente convinto che una customer experience completa e soddisfacente sia la chiave per attrarre questo target. I servizi di alta tecnologia e qualità offerti da Mawdy Services tramite i rivenditori saranno decisivi e strategici. Stabilire un rapporto di fiducia con il cliente ci permetterà inoltre di proporre ulteriori servizi, non solo per la mobilità, ma anche per la casa, la salute e il settore pet.”

Rate this post
Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Auto

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Array
(
)