Autobus brucia sulla A4 in direzione Milano: traffico in tilt e lunghe code
Il pullman, che viaggiava senza passeggeri, è stato divorato dalle fiamme nel tratto tra Sesto San Giovanni e Cormano
Mattinata di paura e disagi sull’autostrada A4, dove oggi, martedì 2 dicembre, un autobus ha preso fuoco improvvisamente nel tratto tra Sesto San Giovanni e Cormano, sulla Tangenziale Nord, in direzione Milano. L’incendio è divampato pochi minuti prima delle 8, causando un’imponente colonna di fumo nero, visibile anche da chilometri di distanza, che si è sollevata dal mezzo avvolto dalle fiamme.
L’incendio: autobus distrutto, nessun ferito
Secondo quanto ricostruito, al momento in cui si è innescato l’incendio, le cui cause sono in fase di accertamento, il pullman turistico a due piani era vuoto, non stava trasportando passeggeri. Alla vista delle prime fiamme, il conducente ha accostato immediatamente lungo la carreggiata, è sceso ed è riuscito ad abbandonare il veicolo in sicurezza. Sul posto sono intervenuti i vigili del fuoco dei comandi provinciali di Milano e Monza-Brianza, impegnati a domare le fiamme e a mettere in sicurezza l’area. In via precauzionale è stata inviata anche un’ambulanza, ma fortunatamente non si sono registrati feriti. Il rogo ha danneggiato anche i pannelli fonoassorbenti lungo il margine dell’autostrada e alcune siepi adiacenti al tratto interessato.
Traffico in tilt: fino a sei chilometri di coda
Le conseguenze sul traffico, in piena ora di punta, sono state immediate. Tra Monza, Sesto San Giovanni e Milano si sono formate code fino a sei chilometri. Nella ore successive all’incendio Autostrade per l’Italia segnalava traffico bloccato tra il bivio con l’A4, il raccordo con la Tangenziale Est e Sesto San Giovanni, con tempi di percorrenza che hanno superato l’ora. La situazione per la viabilità è rimasta critica per gran parte della mattinata, mentre i mezzi di soccorso completavano le operazioni di spegnimento e rimozione dell’autobus ormai completamente divorato dalle fiamme.
Seguici qui
