Autostrada A4: arriva il laser 3D per controllare i camion
Viene sperimentato alla barriera di Milano Est
Una nuova tecnologia per maggiori controlli sui camion ed, eventualmente, sanzionare chi non è in regola con il Codice della Strada. Stiamo parlando del laser con scansione 3D, che entra in funzione sull’A4, nel tratto tra Milano e Bergamo, al punto di controllo dedicato ai trasporti eccezionali e mezzi pesanti della barriera Milano Est.
Come funziona
Questo sistema, legato ad una sperimentazione progettata e guidata da Autostrade per l’Italia e implementata da Movyon, identificherà la massa ed il volume dei mezzi pesanti, oltre ad effettuare una scansione dimensionale sulla sagoma dei mezzi in transito.
Il laser con scansione 3D restituirà immediatamente i dati e permetterà alla Polizia Stradale di intercettare e sanzionare eventuali mezzi non in regola con il Codice della Strada.
Oltre 2 milioni di mezzi all’anno
La scelta della barriera Milano Est per questa sperimentazione, da parte di Autostrade per l’Italia, è data dal volume di camion che vi transitano ogni anno: si parla di circa 6.000 trasporti eccezionali ed oltre 2 milioni di mezzi pesanti.
Questo strumento consente l’ottimizzazione delle procedure di verifica e dell’intervento di squadre e pattuglie di Polizia Stradale, riducendo quindi i tempi di attraversamento ed implementando ulteriormente i sistemi di sicurezza dei viaggiatori e degli autotrasportatori.
Seguici qui