Autostrada A8 Milano-Varese: l’ASI celebra i 100 anni con un lungo corteo di auto e moto storiche

Autostrada A8: corteo di moto e auto storiche per festeggiare il suo centenario

Autostrada A8 Milano-Varese: l’ASI celebra i 100 anni con un lungo corteo di auto e moto storiche

Domenica 22 settembre 2024 si festeggerà il centenario di un evento storico e cioè l’inaugurazione del primo tratto dell’autostrada A8. Per celebrare degnamente questo anniversario l’ASI – Automotoclub Storico Italiano, insieme ai suoi Club Federati lombardi, organizzerà un corteo che collegherà Milano e Varese. Più di 150 auto e moto d’epoca, costruite fino al 1945, sfileranno lungo la A8 Milano-Laghi in onore di questa ricorrenza.

Autostrada A8: corteo di moto e auto storiche per festeggiare il suo centenario

L’evento, organizzato dall’ASI in collaborazione con Regione Lombardia, gode del patrocinio del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, della Camera dei Deputati e di Autostrade per l’Italia. È inoltre sostenuto da Merbag, Fineco Varese, Carioni e Mafra. La manifestazione prenderà il via dal Palazzo della Regione Lombardia, con arrivo previsto in Piazza della Repubblica a Varese, dove avverrà il riordino delle vetture. Successivamente, le auto e moto d’epoca sfileranno lungo la centralissima Via Alessandro Volta.

L’autostrada A8, prima autostrada al mondo, inaugurata nel 1924, aveva una corsia per senso di marcia, una larghezza variabile tra 11 e 14 metri e una pavimentazione in calcestruzzo di 18-20 cm. Il tracciato era quasi rettilineo con pendenze sotto il 3%. Con 90 milioni di lire e oltre 4.000 operai, vennero rimossi 2 milioni di metri cubi di terra e costruiti 219 manufatti in cemento. I pedaggi si pagavano nelle aree di servizio, con tariffe variabili in base al tipo di veicolo. Fino al 1946, i casellanti dovevano indossare una divisa e salutare militarmente i veicoli.

Autostrada A8 100 anni

Rate this post
Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Auto

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Array
(
)