Autostrada A90: il GRA di Roma è una delle strade più trafficate a Natale in Europa, ecco il giorno peggiore
DiscoverCars.com ha analizzato le strade più trafficate in questo periodo dell'anno
Natale è un periodo molto bello in cui la gente è pronta a socializzare e a stare con le persone più care. Ma come in tutte le cose c’è anche il rovescio della medaglia. In questo caso si tratta del traffico. Infatti il Natale è senza alcun dubbio il momento in cui le strade sono più affollate in tutto l’anno. La gente è in giro a fare shopping, comprare regali, fare la spesa per il cenone etc. La situazione è la stessa un pò in tutto il mondo.
Ecco il giorno più critico per la circolazione sull’Autostrada A90 nei giorni prima di Natale
Proprio per questo motivo il sito internazionale di comparazione auto a noleggio, DiscoverCars.com, ha deciso di analizzare i dati degli ultimi cinque anni per individuare i giorni e gli orari di maggiore traffico in dieci delle principali città europee, tra cui Roma e la sua Autostrada A90. Dall’analisi è emerso che il giorno più critico del 2024 per la circolazione è stato il 20 dicembre, l’ultimo venerdì prima di Natale. La cosa curiosa è che questo giorno è risultato essere il più critico in ben nove delle dieci città esaminate.
Oltre a identificare il giorno di punta per l’Autostrada A90, lo studio ha rilevato anche le fasce orarie più congestionate e quelle più scorrevoli, evidenziando che a Roma il picco si registra praticamente ogni giorno tra le 16:00 e le 17:00. Durante questo periodo, il traffico legato a pendolari e viaggiatori ha contribuito a un aumento dell’8% della congestione stradale a livello nazionale.
Aleksandrs Buraks, Responsabile Crescita di DiscoverCars.com, commenta: “La nostra ricerca mostra che in tutta Europa l’ultimo venerdì prima di Natale è un giorno costantemente molto trafficato. Se quest’anno avete intenzione di guidare in questo ‘venerdì frenetico’, potrebbe valere la pena organizzare i vostri spostamenti evitando le ore di punta per non rimanere bloccati nel traffico.”
Seguici qui
