Autostrada: salgono a 26 le stazioni di ricarica ad alta potenza Free To X

Sono ora in funzione anche ad Arno Ovest e Brianza Sud

Autostrada: salgono a 26 le stazioni di ricarica ad alta potenza Free To X

Si espande la rete di colonnine ad alta potenza Free To X sulla rete autostradale italiana. Il gruppo Autostrade per l’Italia ha annunciato l’apertura di due nuove stazioni: una ad Arno Ovest sull’autostrada A1 ed una a Brianza Sud sull’A4. Il totale di stazioni attualmente attivo è di 26, con altre 21 in fase di realizzazione.

100 stazioni entro l’estate 2023

La chiusura del piano, previsto per l’estate 2023, porterà alla realizzazione di 100 stazioni, avviandone in media 5 o 6 al mese. Una volta completato il piano di installazione, su 100 aree di servizio della rete ASPI, la distanza media tra un’area di ricarica e l’altra sarà di circa 50 km, pari all’interdistanza media delle aree di servizio a livello europeo, nonché in linea con proposta di regolamento europeo, all’interno del pacchetto di misure sul clima “Fit for 55”.

Le colonnine Free To X

Free To X è il più grande network di stazioni ad alta potenza in Italia in ambito autostradale, con colonnine in grado di erogare fino a 300 kW di potenza, potendo così recuperare buona parte dell’autonomia della propria vettura elettrica in 15-20 minuti.

L’infrastruttura di Free To X è disponibile sulle piattaforme di e-roaming Hubject e Gireve e ad oggi oltre 40 provider, di 15 nazionalità diverse, hanno aderito all’offerta di interoperabilità. I conducenti di auto elettriche, attraverso le app o card dei Mobility Service Provider possono usufruire dei servizi di ricarica in totale autonomia, h24 e 7 giorni su 7, impiegando gli stalli per il tempo necessario al rifornimento delle batterie.

5/5 - (1 vote)
Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Auto

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Array
(
)