Autostrada: salgono a 26 le stazioni di ricarica ad alta potenza Free To X
Sono ora in funzione anche ad Arno Ovest e Brianza Sud
Si espande la rete di colonnine ad alta potenza Free To X sulla rete autostradale italiana. Il gruppo Autostrade per l’Italia ha annunciato l’apertura di due nuove stazioni: una ad Arno Ovest sull’autostrada A1 ed una a Brianza Sud sull’A4. Il totale di stazioni attualmente attivo è di 26, con altre 21 in fase di realizzazione.
100 stazioni entro l’estate 2023
La chiusura del piano, previsto per l’estate 2023, porterà alla realizzazione di 100 stazioni, avviandone in media 5 o 6 al mese. Una volta completato il piano di installazione, su 100 aree di servizio della rete ASPI, la distanza media tra un’area di ricarica e l’altra sarà di circa 50 km, pari all’interdistanza media delle aree di servizio a livello europeo, nonché in linea con proposta di regolamento europeo, all’interno del pacchetto di misure sul clima “Fit for 55”.
Le colonnine Free To X
Free To X è il più grande network di stazioni ad alta potenza in Italia in ambito autostradale, con colonnine in grado di erogare fino a 300 kW di potenza, potendo così recuperare buona parte dell’autonomia della propria vettura elettrica in 15-20 minuti.
L’infrastruttura di Free To X è disponibile sulle piattaforme di e-roaming Hubject e Gireve e ad oggi oltre 40 provider, di 15 nazionalità diverse, hanno aderito all’offerta di interoperabilità. I conducenti di auto elettriche, attraverso le app o card dei Mobility Service Provider possono usufruire dei servizi di ricarica in totale autonomia, h24 e 7 giorni su 7, impiegando gli stalli per il tempo necessario al rifornimento delle batterie.
Seguici qui