Autostrade per l’Italia a Milano Cortina 2026: presentato il docufilm sulla storia di Ambra Sabatini

Proiettato alla Triennale Milano alla presenza del presidente del CONI Buonfiglio, dell'Ad Giana e della campionessa paralimpica

Autostrade per l’Italia a Milano Cortina 2026: presentato il docufilm sulla storia di Ambra Sabatini

Autostrade per l’Italia, nell’ambito delle iniziative a supporto dei Giochi Olimpici e Paralimpici Invernali di Milano Cortina 2026, ha presentato il docufilm che racconta il percorso umano e sportivo dell’atleta paralimpica Ambra Sabatini.

La pellicola, dal titolo “Ambra Sabatini. A un metro dal traguardo“, distribuita da Adler Enterainment e prodotta da Giffoni Innovation Hub e Blackbox Multimedia, in collaborazione con Autostrade per l’Italia, è stata proiettata nel Salone d’onore di Casa Italia Milano Cortina 2026 presso la Triennale Milano, all’interno del panel “Rinascere attraverso lo sport”. Si è trattato di un’occasione di confronto al quale hanno partecipato, tra gli altri, il presidente del CONI Luciano Bonfiglio, la protagonista del docufilm Ambra Sabatini, l’ad di Autostrade per l’Italia Arrigo Giana, il regista Mattia Ramberti e il giornalista sportivo Pierluigi Pardo.

Sabatini esempio di resilienza e rinascita

Il docufilm ripercorre la vita di Ambra Sabatini dopo il grave incidente stradale del 2019 che le ha cambiato il destino. Da quel momento, la scelta di non arrendersi e di trasformare il dolore in energia l’ha portata a diventare campionessa paralimpica, più volte medaglia d’oro e primatista mondiale nei 100 metri, fino al ruolo di portabandiera dell’Italia ai Giochi di Parigi 2024. “Dopo l’incidente ho capito che la mia vita non era finita, ma stava semplicemente cambiando direzione” racconta Sabatini nel film, sottolineando come lo sport sia stato la leva per tornare a credere nei propri sogni.

L’impegno di ASPI per promuovere la sicurezza stradale e i comportamenti responsabili alla guida

Il documentario su Sabatini, che da anni è ambassador delle campagne istituzionali di Autostrade per l’Italia dedicate alla sicurezza stradale, è un ulteriore tassello dell’impegno di ASPI nella promozione della sicurezza stradale e nella sensibilizzazione dei comportamenti responsabili alla guida.

Una mission che viene sottolinea anche dall’amministratore delegato di Autostrade per l’Italia Arrigo Giana che afferma: “Lavoriamo ogni giorno per rendere la nostra rete sempre più sicura. La sicurezza, per noi, non rappresenta soltanto un obiettivo operativo, ma un valore culturale da promuovere e condividere: per questo siamo da tempo impegnati in campagne di sensibilizzazione volte a incoraggiare comportamenti di guida responsabili. La testimonianza di Ambra Sabatini è un esempio straordinario di forza e consapevolezza: insieme a lei, proseguiamo il nostro impegno per una cultura della sicurezza sempre più radicata, a tutela di chi viaggia e di chi opera quotidianamente sulla nostra rete”.

Rate this post
Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Auto

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Array
(
)