Autovelox, in Italia sono più degli etilometri

Autovelox, in Italia sono più degli etilometri

Quando si cerca di aumentare la sicurezza sulle strade, bisogna fare delle scelte, anche perché il momento economico del Paese non consente di avere il meglio di tutti i sistemi. La scelta italiana, però, rilevata dal 4° Forum Internazionale delle Polizie Locali, è destinata a far discutere parecchio. È stato infatti rilevato che nel nostro paese sono molto più presenti gli autovelox rispetto agli etilometri per verificare il proprio stato di ebrezza. Sembra infatti che le forze dell’ordine abbiano a disposizione ben 6,2 rilevatori di velocità ogni 100.000 abitanti, contro solamente 2,2 etilometri.

Difficilmente i guidatori prenderanno un dato del genere con leggerezza. Considerando che lo scopo finale degli autovelox è quello di fare multe che finiranno poi nelle tasche delle amministrazioni, possiamo ben immaginare che le reazioni di molti non saranno proprio a favore di questa discrepanza. La differenza, naturalmente, cambia di regione in regione, ma alla fine l’andazzo è sempre quello. Gli abitanti della Valle d’Aosta, per esempio, faranno bene a moderare la propria velocità, non solo perché è la scelta corretta per non mettere a rischio la vita di tutti, ma anche perché la polizia locale dispone di ben 13,6 autovelox ogni 100.000 abitanti, record nazionale. Dalla parte opposta della classifica, invece, troviamo la Sicilia, con 2,7. Gli etilometri, invece, sono 4,4 in Veneto, mentre in Calabria scendono a 0,4.

Aspettiamo i vostri commenti. Pensate che sia giusto da parte della polizia locale possedere più autovelox che etilometri, oppure ritenete che le due cose andrebbero maggiormente equilibrate?

Foto: G. M. Belli via Flickr

Rate this post
Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Auto

Lascia un commento

1 commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

  • Giovanni ha detto:

    è un falso problema visto che basterebbe rendere obbligatorio usare i soldi delle multe da autovelox solo per il rifacimento strade,piste ciclabili ecc. senza la possibilità di utilizzarli per altri scopi…. si vedrebbe subito una moria di autovelox….

Articoli correlati

Array
(
)