Avvio della produzione del modello T03 di Leapmotor e Stellantis in Polonia

Improbabile che la produzione di Leapmotor venga trasferita a Mirafiori

Avvio della produzione del modello T03 di Leapmotor e Stellantis in Polonia

Si prevede che Leapmotor, il produttore di veicoli elettrici con sede in Cina, possa avviare la produzione del suo modello T03 presso lo stabilimento Stellantis situato a Tychy, in Polonia.  Fonti vicine alla questione, come riportato da Reuters, suggeriscono che Leapmotor potrebbe iniziare la produzione entro la fine di giugno. Il piano prevede l’uso della tecnica semi-knocked down (SKD), che consente di convertire kit parzialmente assemblati in veicoli pronti per la strada. Questo metodo dovrebbe permettere un aggiornamento delle linee di produzione senza necessità di modifiche radicali.

Il modello T03 di Leapmotor è già presente sul mercato francese grazie all’opera di vari importatori. La produzione locale in Europa potrebbe facilitare l’espansione del modello in altri mercati europei. Infatti, Leapmotor aveva manifestato l’intenzione di estendere la distribuzione del suo modello elettrico in Europa durante il Salone di Monaco 2023.

Il Leapmotor T03 è un veicolo compatto, con una lunghezza di poco superiore ai 3,6 metri. Il sistema di propulsione è alimentato da un motore da 80 kW / 109 CV e 158 Nm, supportato da una batteria da 41,4 kWh che offre un’autonomia di circa 280 km. Il prezzo di listino dovrebbe partire da circa 20 mila euro.

Se queste informazioni dovessero essere confermate, sarebbe improbabile che la produzione di Leapmotor venga trasferita a Mirafiori, come era stato ipotizzato in precedenza. Nell’ottobre dell’anno scorso, Stellantis ha annunciato un investimento di 1,5 miliardi di euro per acquisire una quota di circa il 20% del capitale azionario di Leapmotor.

L’accordo tra le due società prevede anche la creazione di Leapmotor International, una joint venture controllata da Stellantis con una quota del 51%. Leapmotor International avrà i diritti esclusivi per l’esportazione, la vendita e la produzione dei prodotti Leapmotor al di fuori del mercato cinese.

Rate this post
Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Anticipazioni

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Array
(
)