X

Baidu: i taxi a guida autonoma adesso funzionano senza autista in Cina

Baidu è diventata la prima azienda in Cina ad aver ricevuto l’approvazione per gestire un servizio di taxi a guida autonoma commerciale senza la necessità di un autista a bordo.

Il servizio Apollo Go funziona dal 2021 in alcune zone della Cina, ma fino ad ora lo è stato sempre con un autista di sicurezza al volante o sul sedile del passeggero anteriore, pronto ad intervenire in caso di problemi.

Il servizio senza conducente è attivo solo in determinate fasce orarie

Tuttavia, la situazione è cambiata quando lunedì Baidu ha annunciato che il suo servizio è ora consentito sulle strade aperte nelle città di Chongqing e Wuhan senza un autista di sicurezza, anche se solo dalle 09:00 alle 17:00 a Chongqing e dalle 09:00 alle 16:30 a Wuhan. Inoltre, i taxi a guida autonoma senza conducente possono funzionare in circa 32 km² nel distretto di Yongchuan (Chongqing) e in circa 13 km² nella Technological Development Zone di Wuhan.

Il piano è di espandere queste zone e aggiungere più città nei prossimi mesi. I taxi del colosso cinese operano anche in alcune parti di Pechino, Shanghai, Guangzhou e Shenzen e punta a raddoppiare il numero sulle strade cinesi a circa 600 entro la fine di quest’anno. Per poter ricevere il via libera, i taxi a guida autonoma di Baidu hanno dovuto affrontare diversi test approfonditi e ottenere licenze.

Wei Dong, capo dell’Intelligent Driving Group di Baidu, ha detto: “Questo è un enorme cambiamento qualitativo. Le auto completamente senza conducente che forniscono corse su strade aperte ai clienti paganti significano che siamo finalmente arrivati ​​al momento che l’industria desiderava ardentemente”.

Articoli Correlati