Baidu: i taxi a guida autonoma adesso funzionano senza autista in Cina

Per il momento il servizio è attivo in alcune zone di Wuhan e Chongqing

Baidu: i taxi a guida autonoma adesso funzionano senza autista in Cina

Baidu è diventata la prima azienda in Cina ad aver ricevuto l’approvazione per gestire un servizio di taxi a guida autonoma commerciale senza la necessità di un autista a bordo.

Il servizio Apollo Go funziona dal 2021 in alcune zone della Cina, ma fino ad ora lo è stato sempre con un autista di sicurezza al volante o sul sedile del passeggero anteriore, pronto ad intervenire in caso di problemi.

Baidu Apollo Go Cina

Il servizio senza conducente è attivo solo in determinate fasce orarie

Tuttavia, la situazione è cambiata quando lunedì Baidu ha annunciato che il suo servizio è ora consentito sulle strade aperte nelle città di Chongqing e Wuhan senza un autista di sicurezza, anche se solo dalle 09:00 alle 17:00 a Chongqing e dalle 09:00 alle 16:30 a Wuhan. Inoltre, i taxi a guida autonoma senza conducente possono funzionare in circa 32 km² nel distretto di Yongchuan (Chongqing) e in circa 13 km² nella Technological Development Zone di Wuhan.

Il piano è di espandere queste zone e aggiungere più città nei prossimi mesi. I taxi del colosso cinese operano anche in alcune parti di Pechino, Shanghai, Guangzhou e Shenzen e punta a raddoppiare il numero sulle strade cinesi a circa 600 entro la fine di quest’anno. Per poter ricevere il via libera, i taxi a guida autonoma di Baidu hanno dovuto affrontare diversi test approfonditi e ottenere licenze.

Wei Dong, capo dell’Intelligent Driving Group di Baidu, ha detto: “Questo è un enorme cambiamento qualitativo. Le auto completamente senza conducente che forniscono corse su strade aperte ai clienti paganti significano che siamo finalmente arrivati ​​al momento che l’industria desiderava ardentemente”.

Rate this post
Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Auto

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Array
(
)