Baltasar Revolt R: la concept car elettrica spagnola diventa più estrema [FOTO]
Versione destinata all'uso in pista, sarà svelata in anteprima il 10 maggio al Salone di Barcellona
Baltasar, produttore spagnolo di supercar di lusso ad alimentazione elettrica, ha evoluto la sua concept car Revolt rendendo ancora più estrema l’auto stradale che si era giù fatta apprezzare per il approccio radicale nell’esaltare il piacere di guida sportiva. Questo nuovo step evolutivo prende forma con la Baltaser Revolt R, destinata all’uso esclusivo in pista, che sarà svelata in anteprima tra pochi giorni al Salone di Barcellona 2025, in programma dal 10 al 18 maggio.
Pacchetto aerodinamico per la pista
Mentre la Revolt affronta le ultime fasi dell’omologazione in vista del lancio commerciale nel 2026, il team di sviluppo del brand iberico guidato dall’ingegnere e imprenditore Baltasar López ha sviluppa una versione ancora più radicale, la variante R appunto, che beneficia di interventi di ottimizzazioni sul fronte dell’aerodinamica presenta un pacchetto aerodinamico che include frontale specifico, splitter anteriore, minigonne laterali e ampio alettone posteriore attivo con sistema DRS azionabile dal volante. La vettura dispone di carchi monodado in magnesio con pneumatici slick.
Abitacolo monoposto e volante rimovibile
Gli interni della Baltasar Revolt R hanno una configurazione monoposto, con sedile da corsa in carbonio omologato FIA, volante rimovibile in stile Formula 1. Sia la Revolt omologata per la strada che la Revolt R destinata esclusivamente alla pista saranno costruite a mano presso il nuovo stabilimento produttivo di Baltasar a Sant Cugat del Vallès, nei pressi di Barcellona.
Leggera e costruita a mano
Come la Revolt, anche la Revol R sarà realizzata a mano in fibra di carbonio e sarà dotata di gabbia di sicurezza in acciaio al cromo-molibdeno conforme alle norme FIA. Dotata di sospensioni da corsa e componenti in carbonio, Kevlar e alluminio, la concept car ha un peso complessivo di soli 800 chilogrammi, garantendo prestazioni elevate.
Con ricarica ultra-rapida, prezzo di circa 450.000 €
A spingere la Baltasar Revolt R è un powertrain completamente elettrico del quale non sono state ancora svelate le caratteristiche tecniche. Il produttore spagnolo anticipa che la componente elettrica è alimentata da una batteria ad alte prestazioni, realizzata ad hoc da Millor Battery (altra azienda guidata da Baltasar López), che promette tempi di ricarica ultra-rapidi: fino all’80% di carica in soli 5 minuti in corrente continua. Il prezzo, in attesa di comunicazioni ufficiali, si aggirerà intorno ai 450.000 €.
Seguici qui