Barnacle, il copri-parabrezza che manda in pensione le ganasce [FOTO]

Nuovo dispositivo per punire chi viene colto in divieto di sosta

Barnacle divieto di sosta - Barnacle è un nuovo sistema che potrebbe presto sostituire le ganasce di ferro montate alle ruote. E' un pannello di plastica che viene fissato al parabrezza tramite delle ventose e può essere rimosso solo attraverso l'inserimento di un codice che viene fornito all'automobilista soltanto dopo aver pagato la multa.

Dagli Stati Uniti arriva una nuovo dispositivo, si chiama Barnacle, che potrebbe presto sostituire le ganasce di ferro che bloccano le ruote, utilizzate per punire gli automobilisti in divieto di sosta.

Barnacle, che a breve potrebbe essere adottato dalla polizia americana, è un pannello pieghevole in plastica che viene posto sul parabrezza e fissato attraverso due grosse ventose, impedendo la visibilità e dunque di guidare il veicolo colto in infrazione.

Per liberarsi di Barnacle l’automobilista deve pagare la multa e contattare un operatore che gli comunicherà un codice da inserire sul tastierino digitale collocato sulla piastra. Una volta sbloccato, il dispositivo può essere rimosso, e dopo averlo ripiegato e collocato nel bagagliaio, va consegnato al centro di raccolta più vicino.

Anche se a prima vista Barnacle può sembrare uno spartano pezzo di plastica, in realtà può contare su un motorino elettrico alimentato a batterie che tiene sottovuoto le due ventose, generando una forza pari a 340 chilogrammi. Inoltre il dispositivo è dotato anche di un sistema elettronico che lo rende tracciabile, prevenendo i tentativi di chi volesse rimettersi alla guida dell’auto nonostante Barnacle sul parabrezza, magari con la testa fuori dal finestrino.

Rate this post
Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui

Foto: Barnacle

Leggi altri articoli in Circolazione stradale

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Array
(
)