Bentley: la produzione dell’iconico W12 terminerà ad aprile 2024

Le ultime unità troverranno posto sotto il cofano dell'esclusiva Bentley Batur

Bentley: la produzione dell’iconico W12 terminerà ad aprile 2024

Bentley ha annunciato la fine della produzione del suo motore a benzina a 12 cilindri da aprile 2024, quando saranno stati prodotti più di 100.000 unità nella Dream Factory di Crewe, Regno Unito.

Questa decisione fa parte della strategia Beyond100 del marchio di lusso, che mira a diventare completamente sostenibile entro l’inizio del prossimo decennio con l’elettrificazione dell’intera sua gamma, riducendo così le emissioni medie della flotta a 0 g/km di CO2.

Bentley motore W12

La Bentley Batur dispone della versione più potente del W12 mai realizzata fino ad ora

Il processo di transizione è già iniziato con l’introduzione di Bentayga e Flying Spur Hybrid, entrambi molto richiesti dai clienti. Dopo la fine della produzione del W12, l’intera line-up del marchio di lusso sarà disponibile in versione ibrida.

In onore del W12, Bentley ha sviluppato la sua versione più potente mai realizzata, destinata alla Bentley Batur, di cui saranno prodotti solo 18 esemplari a mano da Mulliner. Questa variante potenziata riesce a sviluppare 750 CV e 1000 Nm di coppia massima.

Tuttavia, i modelli Speed e Mulliner a 12 cilindri saranno ancora disponibili per l’acquisto e si prevede che la domanda sarà elevata. Gli interessati dovranno contattare il proprio rivenditore di fiducia per prenotare il proprio esemplare. L’impianto di produzione del W12 sarà trasformato in una linea per la realizzazione di altri motori utilizzati per i modelli ibridi plug-in.

Bentley motore W12

Il W12 è stato continuamente migliorato dal team di ingegneri di Crewe negli ultimi 20 anni, aumentando la potenza del 37% e la coppia del 54% e riducendo le emissioni del 25%. Ogni unità viene costruita a mano in 6,5 ore da un team di artigiani e poi sottoposta a una serie di test altamente sofisticati prima di essere installata nei veicoli.

Il nuovo W12 combina l’iniezione diretta di carburante ad alta pressione con l’iniezione a bassa pressione per massimizzare la raffinatezza e l’efficienza mentre il sistema di aspirazione e turbocompressore è stato migliorato per liberare potenza e coppia.

Adrian Hallmark, presidente e amministratore delegato di Bentley, ha detto: “Il nostro progressivo viaggio verso una mobilità di lusso sostenibile significa apportare modifiche a ogni area di Bentley Motors. Quando abbiamo lanciato per la prima volta il W12 nel 2003, sapevamo di avere un potente motore che avrebbe spinto sia le nostre auto che il marchio in avanti a tutta velocità. 20 anni e più di 100.000 W12 dopo, è giunto il momento di ritirare questo propulsore ormai iconico mentre facciamo passi da gigante verso l’elettrificazione, ma non senza dargli il miglior saluto possibile, con la versione più potente mai creata. Il powertrain da 750 CV che Mulliner ha creato per la Batur segna la fine di un percorso di sviluppo di cui i nostri colleghi di ingegneria e produzione dovrebbero essere estremamente orgogliosi, e quando la produzione terminerà nell’aprile del prossimo anno miriamo a riqualificare e ridistribuire tutti gli abili artigiani che costruiscono ancora ogni motore a mano”.

Bentley motore W12

Rate this post
Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Auto

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Array
(
)