Benzina, Assoutenti: “Il prezzo cala del 10% risparmio da 265 euro annui a famiglia”
Per il gasolio risparmio da 11 euro a pieno
La riduzione dei prezzi dei carburanti influisce direttamente sui costi di rifornimento per gli automobilisti, ma potrebbe anche portare a una diminuzione dei prezzi al dettaglio per numerosi beni, dato che l’88% delle merci in Italia viene trasportato su strada. Questo è quanto riportato da Assoutenti, che analizza gli ultimi dati sulla flessione dei prezzi dei carburanti in Italia.
Secondo Assoutenti il calo del prezzo della benzina farà risparmiare 265 euro a famiglia
Nel corso dello stesso periodo del 2023, il prezzo della benzina al self-service era di 1,969 euro al litro e il gasolio costava 1,876 euro/litro. Attualmente, con i prezzi in calo a 1,778 euro per la benzina e 1,655 euro per il diesel, la benzina è scesa mediamente del 9,7% rispetto all’anno scorso, mentre il gasolio ha visto una riduzione dell’11,7%. Secondo Assoutenti, ciò significa che oggi un automobilista può risparmiare mediamente 9,5 euro per un pieno di benzina e 11 euro per un pieno di diesel.
Considerando una media di due pieni al mese, una famiglia può risparmiare circa 229 euro all’anno per un’auto a benzina e 265 euro per una vettura a gasolio, solo per i rifornimenti. Gabriele Melluso, presidente di Assoutenti, prevede che la riduzione dei prezzi dei carburanti influenzerà anche i prezzi al dettaglio dei prodotti trasportati. In Italia, infatti, circa l’88% delle merci viaggia su gomma, quindi le fluttuazioni dei prezzi dei carburanti impattano direttamente sui costi di trasporto e, di conseguenza, sui costi per i consumatori.
Seguici qui