Bergamo Historic Gran Prix 2026: il 31 maggio auto e moto storiche protagoniste sul Circuito delle Mura

Una giornata di passione "storica" tra Ferrari 512 BB, Bugatti Type 40 e partenza Le Mans "old style"

Bergamo Historic Gran Prix 2026: il 31 maggio auto e moto storiche protagoniste sul Circuito delle Mura

L’appuntamento con il Bergamo Historic Gran Prix 2026, in programma domenica 31 maggio, si avvicina al ritmo delle numerose iscrizioni che in queste settimane stanno ricevendo gli organizzatori. Come da tradizione, anche quest’anno, 22esima edizione dell’evento bergamasco, i posti disponibili per la partecipazione saranno limitati: 80 auto tra anteguerra/monoposto e GT/turismo e 50 moto.

I cento anni della Bugatti Type 40

Al Bergamo Historic Gran Prix 2026 si celebrerà il centenario della Bugatti Type 40, oltre a rendere omaggio al pilota bergamasco Giulio Foresti, che corse per la Casa francese a cavallo degli anni ’20 e ’30. La Type 40, commercializzata tra il 1926 e il 1930 in più varianti di carrozzeria per un totale di 790 esemplari e considerata l’ultima Bugatti “popolare”, disponeva di un telaio passo corto ed era spinta da un motore quattro cilindri di 1.5 litri, lo stesso della Type 37 da competizione ma con rapporto di compressione ridotto, capace di sviluppare 45 CV di potenza e di toccare i 121 km/h di velocità massima. Le sospensioni e i freni a tamburo sulle quattro ruote derivavano dalla Type 38. La Bugatti Type 40 si fece apprezzare sia per il prezzo relativamente ridotto che per i consumi contenuti e le soluzioni tecniche raffinate.

Bergamo Historic Gran Prix 2026

Format confermato

Tre le vetture che saranno presenti sul Circuito delle Mura il prossimo 31 maggio ci sono due Ferrari 512 BB che faranno da pace car alle manche dedicate alla Anteguerra/GP, mentre le Turismo GT/GTS saranno accompagnata da modelli di spicco Mercedes. Il format dell’evento conferma anche quest’anno quattro manche per le auto storiche, suddivise nelle categorie Anteguerra/GP e GTS/Sport oltre alle Turismo stradali, e due manche dedicate alle moto storiche. Tutte concentrate nel pomeriggio, dalle 14.00 alle 18.30.

Veicoli esposti nell’area di Colle Aperto durante la mattina

Al Bergamo Historic Gran Prix 2026 ci sarà anche lo spettacolare avvio delle manche delle vetture a ruote coperte, con la partenza in modalità Le Mans “old style”. Già dalla mattina del 31 maggio le auto e le moto partecipanti all’evento saranno esposte nell’area di Colle Aperto, dove il pubblico potrà ammirarle liberamente da vicino. Nel pomeriggio i veicoli entreranno in azione sui 2.980 metri del Circuito delle Mura che il mitico Tazio Nuvolari, vincitore con l’Alfa Romeo P3 dell’unica edizione del GP bergamasco nel 1935, definì “sublime”. Anche quest’anno il Bergamo Historic Gran Prix avrà un finalità benefica, raccogliendo fondi da devolvere a favore della Onlus Spazio Autismo Bergamo.

Rate this post
Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Auto

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Array
(
)
Michelin partner del Raid dell’Etna 2025 Michelin partner del Raid dell’Etna 2025
Auto

Michelin partner del Raid dell’Etna 2025

La linea pneumatici Michelin Classic protagonista tra le strade della Sicilia fino al 4 ottobre
Michelin anche quest’anno è al fianco del Raid dell’Etna con il produttore di pneumatici che conferma per l’undicesimo anno consecutivo