Bianca, a diesel e hi-tech: è la Ford preferita dagli italiani

Lo rivela uno studio sulle preferenze dei clienti della Casa americana

Ford studio preferenza clienti - Analizzando i dati relativi alle vendite nel 2013 in 22 Paesi europei Ford ha fatto emergere peculiarità e differenze delle singole nazioni relativamente alle preferenza sul tipo di auto acquistata. Dalla ricerca si scopre che gli italiani preferiscono la Ford bianca, a diesel e dotata di sistema SYNC.
Bianca, a diesel e hi-tech: è la Ford preferita dagli italiani

Ford ha diffuso i dati dello studio “Car Buying Trends 2014” condotto dal costruttore americano in 22 Paesi europei e basato sull’analisi delle caratteristiche di oltre 500.000 vetture vendute nel 2013. La ricerca di Ford ha consentito così di evidenziare differenze e peculiarità degli automobilisti di ogni singolo Paese. Per esempio si scopre che il colore preferito in assoluto è il bianco che ha superato per popolarità il nero, seguito dal grigio in rialzo tra le tinte di Ford il marrone e l’arancione. Seguendo i dati si nota che in Italia il colore più scelto è il bianco, nel Regno Unito gradiscono il rosso, in Romania il blu mentre i maggiori fan del marrone sono gli automobilisti norvegesi.

In maniera sorprendente si scopre che il Paese in cui è più venduto il tetto panoramico è la Norvegia, seguita da Francia e Germania, mentre a chiudere questa speciale classifica ci sono, paradossalmente visto il clima più mite che li caratterizza, Spagna, Italia e Grecia. Gli automobilisti norvegesi sono anche coloro che acquistano più degli altri auto Ford dotate di aria condizionata automatica, seguiti da Belgio e Olanda. Mentre il climatizzatore manuale viene maggiormente apprezzato in Turchia e Spagna.

Relativamente ai modelli Focus e Mondeo del costruttore americano si scopre che le versioni wagon sono quelle predilette da danesi, olandesi e tedeschi, mentre i modelli 5 porte sono preferiti da greci, spagnoli e inglesi. Le tecnologie di assistenza alla guida, come il sistema Active Park Assist e l’Active City Stop, trovano maggior terreno fertile in Svizzera, Germania, Belgio, Olanda e Norvegia. Tra gli automobilisti italiani una tecnologia sempre più apprezzata è il sistema Ford SYNC che consente di collegare i dispositivi mobile all’auto utilizzandoli in tutta sicurezza anche tramite comandi vocali. La metà delle Ford vendute nel 2013 nel nostro Paese sono dotate del sistema SYNC.

Dando poi uno sguardo ai dati sul tipo di alimentazione si scopre che le Ford vendute complessivamente nel 2013 si sono così suddivise: benzina 58%, diesel 41% e carburanti alternativi 1%. A preferire di gran lunga i motori benzina sono soprattutto gli automobilisti di Russia, Repubblica Ceca e Finlandia. L’Italia invece è seconda solo alla Turchia per percentuale di Ford a diesel acquistate, alimentazione che fa la parte del leone nel nostre Paese. Sul tipo di trasmissione è netto il dominio del cambio manuale (85%) nei confronti del cambio automatico, con quest’ultimo che ha un buon livello di apprezzamento (48%) in Russia.

Rate this post
Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Notizie

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Array
(
)