Blocco diesel: resta lo smog, prorogato lo stop in tante città

A Napoli è in vigore il blocco totale del traffico

Il blocco diesel Euro 4 prosegue in numerose città, visto il protrarsi del superamento dei limiti di PM10. Stop previsti a Milano, Torino ed in Emilia-Romagna, mentre a Napoli c'è lo stop totale della circolazione.

Il meteo sereno di questo periodo non è amico dell’ambiente, visto che nelle grandi città stanno continuando a salire i livelli di inquinamento, con il PM10 costantemente oltre i limiti ed i conseguenti blocchi dei diesel (o del traffico). A Milano, Torino ed in Emilia-Romagna sono stati prorogati gli stop ai veicoli più inquinanti, mentre a Napoli è in corso lo stop della circolazione.

Blocco diesel: la situazione a Milano

Da martedì scorso sono in vigore le misure di primo livello a Milano, con le limitazioni al traffico per i veicoli diesel Euro 4. Non possono circolare tutti i giorni, festivi compresi, dalle 8.30 alle 18.30 e, sempre tutti i giorni, festivi compresi dalle 8.30 alle 12.30, i veicoli trasporto merci alimentati a gasolio fino alla classe 3 compresa.

Lo stop riguarda anche i comuni limitrofi Paderno Dugnano, Rozzano, Cernusco sul Naviglio, Cologno Monzese, Bollate, Cinisello, Corsico, Legnano, San Donato, Segrate, Sesto San Giovanni, San Giuliano Milanese, Abbiategrasso, Canegrate e Pero. Le misure resteranno attive fino a quando Arpa certificherà l’abbassamento dei valori del Pm10 per due giorni consecutivi sotto i 50 microgrammi.

Blocco diesel a Torino ed in Emilia-Romagna

E’ stato prorogato, almeno fino a lunedì 25 febbraio, il blocco dei diesel Euro 4 a Torino ed in Emilia-Romagna. Nel capoluogo piemontese, resteranno fermi i veicoli di quella categoria dalle 8 alle 19, mentre i mezzi commerciali diesel Euro 4 non potranno circolare dalle 8.30 alle 14 e dalle 16 alle 19.

In Emilia-Romagna, invece, lo stop è dalle 8.30 alle 18.30, con abbassamento delle temperature nelle case a 19 gradi. Le province interessate sono Forlì-Cesena, Parma, Reggio Emilia, Piacenza, Modena, Bologna, Ferrara, Ravenna e Rimini.

Napoli, il giorno del blocco del traffico

Più drastica la misura adottata a Napoli, dove non potranno circolare tutte le vetture all’interno del territorio cittadino dalle 9 alle 12.30 e dalle 14.30 alle 19.30. Esclusi dalle limitazioni la rete autostradale nei tratti ricadenti nel Comune di Napoli, il raccordo A1 Napoli-Roma, il raccordo A3 Napoli-Salerno, la strada regionale ex Ss 162 e il raccordo viale Fulco di Calabria.

Rate this post
Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Auto

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Array
(
)