BMW 328 Hommage, celebrazione della bavarese più sportiva di sempre

Sono molte le auto che meritano di essere celebrate per decenni, anche dopo la loro uscita dal mercato o dalle gare. La BMW 328 è una di queste e in occasione della Mille Miglia e del Concors’ d’Eleganza di Villa d’Este è stata presentata un’auto moderna che vuole essere erede e celebrazione al tempo stesso di quello storico modello di 75 anni fa: la BMW 328 Hommage.
La 328 Hommage è un’auto davvero notevole, soprattutto per il suo peso complessivo di soli 780 kg. Praticamente una piuma! Questo risultato è stato possibile grazie alla costruzione di una carrozzeria quasi totalmente composta di materiali in fibra di carbonio, più leggero, resistente e stabile. Inutile dire che rispetto all’alluminio e al magnesio utilizzati in passato è tutta un’altra tecnologia, che si rispecchia poi anche nei materiali utilizzati per la realizzazione degli interni, che offrono materiali realizzativi di altissima qualità insieme ad un’eleganza e a una sportività con pochi confronti. Il motore è un sei cilindri da 3.000 cc, ma stranamente la casa non ha voluto sbottonarsi di più sulle altre caratteristiche.
«Le automobili Hommage hanno una tradizione nel BMW Group. Fedeli alla no- stra filosofia di design „Rooted in History, moving forward in Design“ esse met- tono alla luce il significato della storia per l’era moderna. Già 75 anni fa la BMW 328 era un simbolo di sportività e di agilità raggiunte attraverso la costru- zione in materiali leggeri. La 328 Hommage Car rende onore a questo passato e illustra come BMW intende sviluppare il lightweight design: il carbonio è il mate- riale del futuro,» ha dichiarato il designer Adrian van Hooydonk.
Seguici qui