BMW ActiveHybrid 5, debutto al Salone di Tokyo 2011
Adesso è ufficiale. La nuova BMW ActiveHybrid farà il suo debutto al prossimo Salone di Tokyo, che avrà inizio praticamente in contemporanea con il Motor Show di Bologna. Come sappiamo, si tratta della versione ibrida della Serie 5, più precisamente del modello 535i e sarà dotata di un motore a benzina da 3.0 litri TwinPower con tecnologia turbo, in grado di arrivare fino ad un massimo di 306 Cv. Basterebbe questo per considerare quest’auto come una delle più potenti auto ibride in circolazione, ma ancora non abbiamo parlato del motorino elettrico, che permette al propulsore di arrivare fino a 340 Cv di punta con una coppia massima di 450 Nm.
Il tutto è associato ad un cambio automatico sequenziale Steptronic a otto marce montato su una trasmissione a trazione posteriore. Il motorino elettrico consente al veicolo di viaggiare anche solo con la propulsione ad emissioni zero, capace di arrivare ad una velocità di 60 km/h. Tenendo una media di 35 km/h, però, è possibile arrivare fino a 4 km di autonomia. In generale l’unione dei due sistemi permette un’accelerazione da 0 a 100 km/h in 5,9 secondi, mentre percorrere 100 km porterà ad un consumo di 6,4 litri di carburante. Le emissioni di CO2, invece, dovrebbero assestarsi su un valore di 149 g/km. Secondo i dati forniti dalla casa, la BMW ActiveHybrid 5 è in grado di migliorare consumi ed emissioni del 20% rispetto alla 535i di serie.
Interessanti le tecnologie associate alla vettura. La BMW ActiveHybrid 5 sarà dotata di sistema di rigenerazione dell’energia frenante, usata per ricaricare la batteria agli ioni di litio, mentre il motore elettrico fornirà supporto anche durante le accelerazioni. L’utilizzo di quest’ultimo, inoltre, è privilegiato rispetto a quello a combustione fino ad una velocità massima di 160 km/h.
Seguici qui