BMW: al CES 2023 debutterà una concept car basata su Neue Klasse
Anticiperà i veicoli elettrici di nuova generazione del brand bavarese
BMW ha in programma di lanciare diversi nuovi veicoli elettrici nei prossimi anni. È probabile che tutti (o quasi) saranno basati su una nuova piattaforma sviluppata appositamente per gli EV con il nome di Neue Klasse (New Class).
Nelle scorse ore, la casa automobilistica tedesca ha confermato che sfrutterà il Consumer Electronics Show (CES) 2023 di Las Vegas per presentare un concept 100% elettrico basato proprio su questo nuovo pianale. La conferma è stata data durante la presentazione dei risultati finanziari del Gruppo BMW, che riguardano i primi tre trimestri del 2022.
Nicolas Peter, membro del Consiglio di Amministrazione e responsabile del reparto finanziario del BMW Group, ha dichiarato che la nuova concept car sarà svelata a gennaio 2023 e presenterà in anteprima i veicoli elettrici di prossima generazione del brand bavarese.
La nuova piattaforma avrà batterie con celle rotonde
Purtroppo, non sono state rivelate altre informazioni sul misterioso concept a zero emissioni, ma sappiamo che la piattaforma Neue Klasse include delle nuove batterie dotate di celle rotonde che promettono di aumentare la densità energetica del 20%, l’autonomia del 30% e la velocità di ricarica del 30% rispetto agli attuali modelli elettrici proposti da BMW.
Inoltre, sappiamo che la prima auto elettrica di serie basata su Neue Klasse dovrebbe essere una berlina compatta. Il suo debutto è atteso intorno alla metà del 2025 e potrebbe essere un’alternativa full electric alla BMW Serie 3.
Seguici qui