BMW, Audi e Daimler acquisteranno 2,7 miliardi di euro di mappe da Nokia

Si tratta di HERE

Il gruppo Audi-Volkswagen, BMW e Daimler avrebbero deciso di investire circa 2,7 miliardi di euro per acquisire Nokia Here, ma l’accordo non sarebbe ancora definitivo. Se venisse completato Nokia Here verrebbe gestito come una piattaforma aperta a cui potrebbero partecipare anche altri costruttori
BMW, Audi e Daimler acquisteranno 2,7 miliardi di euro di mappe da Nokia

BMW, Audi e Daimler – BMW, Audi e Daimler sono molto vicine a siglare l’acquisto di mappe digitali dalla Nokia per circa 2,7 miliardi di euro. L’annuncio potrebbe essere fatto al più presto, si parla di lunedì, almeno secondo quanto riportato da Bloomberg, ma dato che nulla è stato ancora finalizzato tra il colosso finlandese e il consorzio composto da BMW, Daimler e Audi, tutto potrebbe slittare o addirittura saltare. I rappresentanti dei tre marchi tedeschi e un portavoce della Nokia hanno, per ora, rifiutato di commentare.

BMW, Audi e Mercedes, che sono tutte in lizza per la leadership nelle vendite di auto di lusso a livello mondiale, stanno facendo un passo senza precedenti collaborando ad un’acquisizione di tale portata. Con Google che sta testando le proprie vetture a guida autonoma, l’offerta per l’unità di Nokia, chiamata HERE, dimostra l’importanza di garantirsi l’accesso a mappe dettagliate, di cui i veicoli intelligenti del futuro avranno bisogno. I marchi d’auto, che sono ansiosi di non vedere tutte le piattaforme di mapping in mano ad aziende “estranee” come Google, che sta sviluppando le sue automobili autonome, o Uber, che ha acquisito la parte di mapping di Bing, hanno avvicinato più di una volta Nokia per parlare della cessione. Nokia Here è uno dei pochi servizi di mapping indipendenti e disponibili per molte piattaforme, ed è stato il servizio di mapping di punta per Windows Phone. Nokia Here, però, non pare essere più un business che rientri nella attuale direzione strategica di Nokia dopo l’acquisizione di Alcatel-Lucent.

HERE fornisce le proprie mappe a circa l’80 per cento delle vetture con sistemi di navigazione “in-dash” in Nord America e in Europa. Inoltre, Nokia ha detto ufficialmente che la sua nuova fase di revisione strategica è già “fase avanzata” e, quindi, ciò fa pensare che l’acquisizione da parte di BMW, Audi e Daimler potrebbe davvero essere concreta.

Rate this post
Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Notizie

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Array
(
)