BMW celebra il 75° anniversario delle sue spider

BMW celebra il 75° anniversario delle sue spider

Aria, sport e guida. Per molti questi tre elementi si riuniscono alla perfezione solo in un tipo d’auto: la spider. E proprio in questi giorni la BMW celebrerà il suo 75° anno di attività nel business delle spider, di cui è uno dei maggiori produttori al mondo. Tanta acqua sotto i ponti è passata dal primo modello, la 315/1 del 1934.
La 315/1 (nella foto) presentava due sedili sportivi, un parabrezza a rastrello e un tettucci da utilizzare in caso di emergenza. Tecnologicamente ora quell’auto sembra arcaica, ma all’epoca era quanto di meglio l’industria automobilistica potesse offrire. Il motore da 1,5 litri a sei cilindri si spingeva fino a 35 CV sulla sedan, ma la BMW fu capace di spingersi fino a 40 CV per la spider. Tutto era corredato da una serie di tecnologie ora scomparse, a parte la configurazione di sei cilindri in linea tutt’ora in uso. La velocità di punta di 120 km/h le permise persino di vincere il Rally delle Alpi nel ’34. Il modello fu ulteriormente sviluppato con la 315/1 Special, il cui motore raggiungeva un impressionante potenza di 136 CV per un peso di appena 380 kg.
Anche la moderna Serie Z deve molto alle vetture del passato, a cominciare dalla Z1 degli anni ’80, passando per l’onnipresente Z3, la Z8 e l’attuale Z4, raggiungendo un livello di qualità riconosciuto universalmente.

Rate this post
Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Auto

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Array
(
)