BMW costruirà ibride con il Gruppo PSA (Citroen-Peugeot)

BMW costruirà ibride con il Gruppo PSA (Citroen-Peugeot)

La casa automobilistica BMW ed il Gruppo PSA hanno annunciato, durante le scorse ore, la firma di un nuovo rapporto di collaborazione, che si chiamerà “BMW Peugeot Citroen Electrification” e che diventerà effettivo ed attivo dal secondo trimestre del 2011 (si suppone): come si può evincere dalla denominazione scelta per indicare questa partnership, il carattere della collaborazione è completamente ecologico e servirà, alla parte tedesca e a quella francese, per mettere al mondo le tecnologie ibride/elettriche.

Nello specifico, la joint venture stretta tra BMW e Peugeot-Citroen si occuperò di studiare, di sviluppare e di produrre componentistica di tipo ibrido: dalla collaborazione nasceranno i pacchetti di batterie agli ioni di litio, i motori elettrici, i generatori, le stazioni ed i sistemi di ricarica, i software necessari alla gestione di un veicolo elettrico e, appunto, anche automobili ibride/elettriche/ecologiche.

L’inedito gruppo, “BMW Peugeot Citroen Electrification”, impiegherà nuovo personale, ma, allo stesso tempo, utilizzerà forza lavoro già assunta dai rispettivi brand, menti provenienti da Francia e Germania. Il significato di una simile collaborazione è semplice da tradurre: economia di scala, cioè condivisione di investimenti e maggiore facilità di rientro dei capitali.

BMW e Gruppo PSA, dopotutto, sono buoni amici: per molti anni i brand hanno lavorato insieme, nella produzione di propulsori che sono stati utilizzati dalla gamma Citroen, dalla gamma Peugeot e dalla gamma MINI. Questa partnership, “BMW Peugeot Citroen Electrification”, è soltanto la naturale evoluzione, in chiave ecologica, di un sodalizio sedimentato: i primi prodotti del nuovo gruppo saranno disponibili a partire dal 2014 (si stima).

Rate this post
Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Anticipazioni

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Array
(
)