BMW: i cambi manuali esisteranno fino a quando i clienti continueranno a richiederli

La domanda di trasmissioni manuali è ancora alta

I costruttori continueranno a produrre cambi manuali finchè la richiesta da parte dei clienti sarà alta
BMW: i cambi manuali esisteranno fino a quando i clienti continueranno a richiederli

Cambio manuale o cambio automatico? Difficile rispondere. Ancora oggi molti appassionati della guida sono divisi nella scelta tra una trasmissione manuale ed una automatica. La maggior parte delle case costruttrici sta offrendo entrambe le soluzioni, ma tendenzialmente i costruttori più sportivi stanno optando sempre più frequentemente per cambi robotizzati in luogo dei tradizionali manuali. Il perchè è presto detto: ormai i cambi automatici hanno ragiunto un livello tale di prestazioni da essere difficilmente paragonabili ai corrispettivi manuali.

Le trasmissioni automatiche hanno prestazioni migliori di quelle manuali

A confermarlo è stato lo stesso Frank Van Meel, Presidente di BMW M, che nel corso di un’intervista rilasciata a Car and Driver ha affermato l’attuale supremazia delle trasmissioni automatiche rispetto a quelle manuali. Nel dettaglio Van Meel ha dichiarato che ormai i cambi manuali non hanno più ragione di esistere in quanto sono più lenti nel funzionamento rispetto ai moderni cambi automatici e per questo motivo, soprattutto sulle vetture più sportive non hanno più molto senso.

La richiesta di cambi manuali è ancora forte

Stando così le cose, perchè le trasmissioni manuali esistono ancora? A spiegarcelo è sempre Van Meel che ha affermato che ci sono ancora molti clienti che chiedono espressamente il cambio manuale sulle loro vetture nuove. Il Presidente di BMW M, difatti, ha precisato che a molti clienti non interessa il fatto che gli odierni cambi manuali possano essere un po’ meno performanti di quelli automatici e per questo motivo continuano a chiederli sulle loro vetture nuove.

Se la domanda di trasmissioni manuali dovesse scendere, largo ai soli cambi automatici

In tal contesto lo stesso Presidente di BMW M ha detto la sua riguardo al futuro dei cambi manuali: “I clienti continuano a pagare per avere i cambi manuali. Fin quando questo continuerà ad accadere e la richiesta sarà alta, le trasmissioni manuali continueranno ad essere offerte dai costruttori. Quando la domanda, invece, comincerà a scendere, le case costruttrici saranno inevitabilmente obbligate a rinunciare ai cambi manuali, ma oggi ancora non siamo in questa fase.” 

Rate this post
Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Anticipazioni

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Array
(
)