BMW, i motori tre cilindri saranno dotati del sistema TwinPower Turbo
La casa automobilistica tedesca BMW potrebbe applicare la tecnologia TwinPower Turbo (cioè il sistema di sovralimentazione a doppio stadio già utilizzato per alcuni propulsori della propria gamma) alla nuova famiglia di motori tre cilindri, che da tempo sappiamo il brand sta sviluppando e che saranno utilizzati per i prossimi veicoli della gamma MINI e per i modelli a trazione anteriore che presto saranno accolti nel listino BMW.
La decisione appare quasi scontata: da una parte per il fatto che molti costruttori europei hanno iniziato a produrre motori di dimensioni contenute con sistemi di sovralimentazione (Volkswagen commercializza i propulsori TSI, Fiat i propulsori TwinAir e MultiAir), dall’altra perché proprio di recente la casa automobilistica tedesca BMW ha mostrato il primo motore benzina a quattro cilindri con sovralimentazione (si tratta di un 2,0 litri TwinPower Turbo che sarà proposto dapprima con il SUV X1 e che, erogando 245 cavalli, si candida come diretto successore dei più sostanziosi e dispendiosi motori 3,0 litri benzina).
I nuovi motori tre cilindri con sistema TwinPower Turbo di BMW saranno dotati anche di iniezione diretta del carburante, di iniettori al Solenoide, della più moderna evoluzione del sistema di controllo variabile delle valvole (VALVETRONIC) e, appunto, del sistema twin-scroll di sovralimentazione (a doppio stadio). Con queste caratteristiche, le vetture MINI e le vetture BMW a trazione anteriore saranno dotate di potenza (cavalli e coppia saranno garantiti dal turbo a doppio stadio) e, contemporaneamente, assicureranno consumi contenuti ed emissioni di anidride carbonica risicate.
Sta avvenendo una rivoluzione in casa BMW: ieri l’altro il motore quattro cilindri benzina che lascia l’aspirazione naturale ed ottiene la sovralimentazione, ieri la famiglia BMW “i” ecologica, oggi i motori tre cilindri con dispositivo TwinPower Turbo, domani la trazione anteriore. Conseguenze dirette delle norme sull’inquinamento sempre più stringenti e intransigenti. Ma i puristi BMW che ne pensano?
Seguici qui
purchè sia BMW va tutto bene…..loro sanno fare il proprio mestiere.