BMW: i motori V8 continueranno ad essere prodotti nei prossimi anni
Weber: "I clienti apprezzano fluidità, sound e guida"
L’elettrificazione sta cambiando il mondo dell’auto e tutte le case sono chiamate a rispettare le normative sulle emissioni, pena pesanti multe. Tuttavia, l’amore degli automobilisti per le vetture termiche è ancora molto elevato e BMW ha confermato che continuerà a produrre l’amato motore V8, nel corso dei prossimi anni.
”Lo vogliono i clienti”
È stato Frank Weber a parlarne, in un’intervista ad Automotive News: “I V8 sono qui per restare – le parole del responsabile dello sviluppo BMW – e non si tratta solamente di prestazioni. Sebbene gli altri propulsori possano essere paragonabili in termini di accelerazione, i clienti apprezzano la fluidità, il sound e l’esperienza di guida complessiva di un V8. Noi continueremo a offrirli”. Parole che faranno venire gli occhi a cuoricino a tantissimi appassionati del marchio tedesco e non solo.
Tuttavia, il dirigente tedesco ha fatto una distinzione: “Ci sono mercati, come gli Stati Uniti e il Medio Oriente, in cui non è possibile sostituire i V8 con ibridi a sei cilindri in linea”. Il riferimento è a quelle zone del mondo dove le normative sono differenti e più permissive, consentendo l’utilizzo di motori a grossa cilindrata anche più lungo termine. Differente la situazione europea, con le già citate nuove normative, dove il rischio di dover eliminare questi propulsori resta elevato.
I prossimi modelli
Weber non è entrato nel dettaglio dei modelli su cui il motore V8 continuerà a rombare, ma è probabile possa presente nella gamma dei grandi SUV come X5, X6 e X7 oppure per la M5. Più dettagli arriveranno nei prossimi mesi.
Seguici qui