BMW i Vision Future Interaction concept: al CES 2016 un’anteprima del domani [FOTO]

Roadster con sistema a guida autonoma su base i8 Spyder concept

BMW i Vision Future Interaction concept – Alla kermesse statunitense dedicata all'elettronica, la casa bavarese ha introdotto una concept car dotata di un'innovativo sistema a guida autonoma e un abitacolo futuristico

Tecnologia, luci e prospettive diverse regnano all’interno della BMW i Vision Future Interaction, la concept car portata dal marchio dell’Elica al CES 2016 di Las Vegas, in programma dal 6 al 9 gennaio.

Si cita la parola visione, ma si affiorano idee concrete aprendo un metaforico varco temporale con quello che ci attende più avanti, verso ciò che potrebbero fare le auto del futuro. Un domani “altamente autonomo”, come suggerito da questa decappottabile dalle forme avveniristiche e interni progettati in funzione di questo, ricchi di sistemi ad alta tecnologia.

La BMW i Vision Future Interaction concept è dotata di un selettore di guida specifico, che consente di accedere a tre differenti modalità. La prima, Pure Drive, riguarda l’uso tradizionale della vettura. In pratica, l’automobilista gestisce direttamente il mezzo. Assist Mode, invece, consente al sistema di supportare la guida e intervenire in caso in cui sia accertato un potenziale impatto. L’ultima è Auto Mode, che consente un’autonomia totale alla vettura. In questo caso, il volante assume una colorazione blu e consente al guidatore di avere maggior spazio per potersi rilassare, favorito anche dalla regolazione dei sedili sportivi che permettono di osservare con maggior comfort il panorama display. Una delle novità che spiccano su quest’auto.

Il citato schermo è collocato sul cruscotto dal lato del passeggero. In base alle indicazioni, questo display risulta da 21 pollici, e durante la modalità di guida autonoma, il suo ruolo è massimizzato, consentendo di vedere video, accedere alla rete Internet o rispondere alla corrispondenza mail in dimensioni decisamente più ampie rispetto agli attuali schermi presenti sulle vetture. Inoltre, secondo quando emerso, tramite il sistema di controllo gestuale Air Touch, l’utente può interagire con l’ampio display senza toccarlo. Ciò è dovuto a diversi sensori, grazie ai quali il dispositivo interpreta i movimenti delle mani. Mimando ad esempio nell’aria un tocco per accedere a una determinata applicazione o aprire una pagina, questo percepirà il comando decodificando tale gesto.
Il guidatore, infine, ha di fronte a sé un display tridimensionale ad alta risoluzione, dove sono raggruppati i principali strumenti e sono segnalate diverse informazioni.

Rate this post
Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Auto

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Array
(
)