BMW i3, foto spia confermano il range extender
Beccata a Monaco durante un rifornimento
Ora abbiamo anche la conferma: la BMW i3, la nuova elettrica della casa bavarese, sarà anche dotata di un propulsore a combustione che fungerà da range extender. Lo confermano definitivamente queste foto spia che vedono l’auto nel suo azzurro camuffamento percorrere le strade di Monaco di Baviera, fermandosi poi ad un distributore di benzina e facendo il pieno. Non trattandosi di un modello ibrido, basta poco per fare il più classico dei “2+2”.
Si tratta della conferma definitiva che BMW stia pensando di mirare con la i3 ad un mercato molto più consumer di quanto non voglia fare con la i8. Quest’ultima, infatti, dovrebbe costare intorno ai 100.000 €, non proprio una cifra per tutte le tasche. Intendiamoci, la i3 non sarà proprio economica, ma i suoi 40.000 saranno senza alcun dubbio più abbordabili. Siamo ancora lontani da cifre che consentiranno alle auto elettriche di conquistare il mercato, ma i progressi sono in corso. La BMW i3 dovrebbe essere prodotta a partire dal 2014 ed arrivare nei concessionari in circa 30.000 esemplari. Vista la cifra, è evidente che la casa bavarese si aspetta moltissimo da questa vettura,
Ma noi cosa dovremo aspettarci? Innanzitutto quello che vediamo dalle foto: per la prima volta possiamo vedere l’intera dotazione di gruppi ottici e fanali. Inoltre sia la i3 che la i8 saranno costruite secondo la filosofia “LifeDrive Architecture”, che prevede uno chassis in alluminio e un abitacolo protetto da una cella in plastica con rinforzi in fibra di carbonio, così da unire leggerezza con resistenza e convenienza. Un ultimo accenno per quanto riguarda il motore: non sappiamo ancora quanta autonomia potrà avere questo modello, soprattutto ora che sarà dotato di range extender, ma pare che la potenza non gli mancherà assolutamente: ben 130 CV.
Seguici qui