BMW i3, in arrivo una nuova batteria con autonomia fino a 200 km

Potrà essere montata anche dalle i3 già in circolazione

La BMW i3 potrebbe presto godere di una nuova batteria, disponibile anche per le vetture già circolanti e con range estender, capace di alzare l'autonomia fino ad un massimo di 200 km

L’evoluzione delle vetture elettriche continua. Secondo alcuni rumor provenienti dall’Inghilterra, infatti, BMW starebbe per introdurre all’interno della gamma elettrica i3 una nuova batteria che consentirebbe di aumentare l’autonomia della vettura dagli attuali 160 km fino ad un apice di 200 km. L’indiscrezione è stata riportata, tra gli altri, dagli autorevoli colleghi di Autocar, per cui ci sono buone chance che questa voce corrisponda alla verità, anche se la casa bavarese ancora non si è pronunciata in merito.

Di cosa si tratterebbe? Autocar afferma di aver ricevuto queste informazioni da una fonte interna, e ovviamente anonima, all’azienda tedesca. Si parla di una batteria che a livello di capacità rimarrà ancora sugli attuali 22 kWh (di cui 18,7 effettivamente utilizzabili), ma verrà ottimizzato tutto il sistema per aumentare l’efficienza della vettura. Si parla di un aggiornamento software e di una nuova mappatura per il raffreddamento delle batterie e del motore elettrico. Tutto questo, combinato, porterebbe ad avere una maggiore densità di potenza sulla batteria disponibile per più tempo, anche se vale sempre la pena di ricordare che, così come avviene per i motori a combustione, l’autonomia è influenzata da numerosi fattori al di fuori del controllo della casa (clima, stile di guida, ecc.).

Secondo la fonte, questa nuova batteria sarà disponibile non solamente per le i3 completamente elettriche, ma anche per lo speciale modello con range extender, che ricordiamo è dotato di un piccolo motorino due cilindri che ricarica la batteria durante il viaggio e che quindi, pur non essendo a emissioni zero, abbatte gli inquinanti in maniera estremamente significativa. La batteria sarà anche “retro-fit”, ovvero potrà essere montata in aftermarket anche sulle BMW i3 già in circolazione.

Rate this post
Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Anticipazioni

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Array
(
)