BMW i4 ottiene quattro stelle nei test Euro NCAP [VIDEO]
La vettura elettrica non ha soddisfatto completamente l'Euro NCAP
Nell’ultima serie di crash test condotti dall’Euro NCAP è stata messa alla prova anche la BMW i4 completamente elettrica, che ha ottenuto un punteggio di quattro stelle. La valutazione della berlina non è stata massima in quanto ha perso alcuni punti nella valutazione degli incidenti. Complessivamente, ha ottenuto solo il 64% dei punti totali.
“La i4 elettrica di BMW mostra che il lusso non significa sempre migliori prestazioni di sicurezza. Dotata di un sensore simile alla Serie 3 testata nel 2019, la berlina ha perso alcuni punti critici per evitare gli incidenti e ha ottenuto una valutazione a 4 stelle”, ha riportato l’Euro NCAP.
La protezione degli occupanti è stata valutata all’87%
Le prestazioni della i4 nella protezione degli occupanti sono state notevolmente migliori, assicurandosi un punteggio pari all’87%, sia per gli adulti che per i bambini. Euro NCAP ha osservato che la BMW i4 ha fornito agli occupanti una protezione da buona ad adeguata in tutte le aree chiave.
I test condotti lateralmente e con l’impatto del palo hanno assicurato risultati simili con una buona protezione per gli occupanti e un’adeguata escursione del corpo. L’ente ha però sottolineato che l’auto non disponeva di alcun sistema per prevenire lesioni agli occupanti.
Per quanto riguarda la protezione dei bambini, la vettura elettrica di Bimmer ha ottenuto pieni voti nei crash test sulla base di manichini di 6 e 10 anni. L’auto però ha perso punti per il sistema di ritenuta per bambini. Si è poi assicurata un punteggio del 71% nella protezione degli utenti della strada vulnerabili, con l’Euro NCAP che afferma che il cofano attivo offre una protezione da buona ad adeguata in caso di impatto con un pedone.
Nel frattempo, il sistema autonomo di frenata di emergenza e il sistema di rilevamento degli utenti della strada hanno funzionato adeguatamente. Per quanto riguarda i sistemi di sicurezza, i test condotti sulla BMW i4 hanno fornito risultati da buoni ad adeguati e con impatti evitati o mitigati in molti scenari di test. Euro NCAP ha tuttavia notato che l’auto non disponeva di un sistema per frenare e prevenire una seconda collisione.
Seguici qui