BMW i7 diventa opera d’arte in Corea: la collaborazione con l’artista Lee Kun-Yong [FOTO]
La lussuosa berlina elettrica ha fatto da base per uno speciale progetto artistico
Aspettando il restyling “Neue Klasse” previsto per il 2026, la BMW i7, versione elettrica della lussuosa Serie 7, ha attirato l’attenzione su di sé in Corea grazie un progetto che l’ha trasformata in un’opera artistica. L’originale progetto che ha dato vita a questa BMW i7 unica nasce dalla collaborazione di BMW con Lee Kun-Yong, considerato uno degli artisti d’avanguardia più influenti della Corea. Noto per le sue performance che utilizzano il proprio corpo come mezzo espressivo, Kun-Yong spesso traduce il movimento in delle sorprendenti astrazioni artistiche.
Una surreale opera di caos in movimento
Per l’occasione una BMW i7 equipaggiata con il pacchetto M è diventata la tela mobile dell’artista 83enne che ha realizzato la propria opera su una speciale pellicola protettiva applicata sulla carrozzeria rosso acceso, che rimane visibile sui parafanghi anteriori e posteriore, sulle minigonne laterali, sui montanti e profilo del tetto, sul cofano e sulla parte superiore del posteriore. Sul resto della vettura spiccano i dipinti con volti, cuori, foglie e forme astratte che ricoprono buona parte della fiancate, paraurti, cofano, frontale e parte inferiore della coda. Ognuno dei due lati della speciale i7 è unico, creando un layout asimmetrico.
BMW spiega che l’obiettivo dell’artista era quello di “riflettere la precisione e la reattività insite nel dialogo tra guidatore e auto, tracciando parallelismi con la sua pratica artistica”. Kun-Yong ha affermato di considerare l’arte come “un ponte tra oggetti diversi, persone diverse e persino prospettive diverse” e auspica che questo progetto di collaborazione crei nuovi punti di connessione tra arte e tecnologia.
In mostra a Seul
La colorata e vivace i7 artistica sarà esposta presso la BMW Lounge di Seul, in Corea, del 3 al 6 settembre, insieme a una collezione di 18 miniature di Art Car, con Lee Kun-Yong che creerà un nuova tela ispirata al suo lavoro sul berlina elettrica in una performance dal vivo il 4 settembre. Il progetto si inserisce nelle numerose attività con le quali la Casa bavarese quest’anno celebra i 50 anni delle collezione artistica BMW Art Cars.
Seguici qui