BMW i7: il brand ha dedicato molta attenzione all’isolamento acustico
Il marchio bavarese sta adottando una serie di soluzioni innovative per aumentare il comfort acustico a bordo
BMW sta lavorando intensamente per portare quanto prima sul mercato la nuova BMW i7. La casa automobilistica tedesca ha dichiarato che la vettura elettrica è stata realizzata per offrire il caratteristico piacere di guida di una BMW, ma con un livello di comfort che è in una classe a sé stante.
L’ultimo test a cui è stata sottoposta la BMW i7 2023 è avvenuto presso il Centro di ricerca e innovazione presente a Monaco. In quest’occasione, gli ingegneri di Bimmer si sono concentrati sui rumori prodotti dall’EV.
La silenziosità dei veicoli elettrici rende più fastidiosi i rumori
BMW sostiene che il livello di comfort in una berlina di lusso è in gran parte determinato dal grado in cui i rumori fastidiosi possono essere tenuti lontani dagli occupanti. Nel caso dei veicoli elettrici, la loro silenziosità può rendere i rumori indesiderati più udibili.
Per risolvere questo problema, gli ingegneri del produttore di Monaco di Baviera hanno esaminato una varietà di fonti di rumore. I rumori irritanti rilevati durante i test drive sono stati registrati e ricreati in laboratorio in modo che potessero essere eliminati.
Purtroppo, l’azienda non ha fornito molti dettagli, ma ha dichiarato che i motori elettrici dispongono di un’ottimizzazione acustica e di una protezione contro il rumore di nuova concezione. In aggiunta, la nuova BMW i7 è dotata di una maggiore rigidità e di pneumatici speciali che all’interno hanno una schiuma che assorbe rumori e vibrazioni.
La berlina elettrica ha poi un isolamento acustico ottimizzato composto da materiali innovativi sviluppati in combinazione con una costruzione acustica leggera. In particolare, BMW ha montato dei silenziatori nei montanti, nei sedili, nel ripiano posteriore e nel rivestimento del tetto, oltre a vetri comfort sui finestrini ed elementi in pile nelle portiere e sul rivestimento d’ingresso e dei passaruota che riducono il rumore di rotolamento.
Gli ingegneri si sono inoltre concentrati sul design esterno della i7 che propone superfici della carrozzeria pulite, maniglie delle portiere a filo, specchietti retrovisori esterni ottimizzati aerodinamicamente e sottoscocca quasi completamente chiuso.
Grazie a tutti questi accorgimenti, spiega BMW, i passeggeri a bordo della BMW i7 2023 potranno rilassarsi in silenzio.
Seguici qui