BMW i8 arriverà nelle concessionarie a partire da giugno
L'auto del futuro è quasi presente
Il processo di lancio è quasi ultimato per la BMW i8. Dopo i concept delle Vision Efficient Dynamics e dopo quello che anticipava la i8 di serie, la versione definitiva della super sportiva di Monaco di Baviera è stata svelata in occasione del Salone di Francoforte dello scorso anno e le prime pre vendite sono state firmate in quell’istante. Oggi la produzione è pronta per partire (per aprile) mentre le prime consegne sono previste per giugno. La tariffa di base è fissata sui 128.000 euro.
La i8 si affida ad una motorizzazione ibrida ricaricabile composta da un piccolo tre cilindri 1.5 litri da 231 cv situato in posizione centrale posteriore incaricato di mandare la coppia alle ruote posteriori. Con il suo motore elettrico, posizionato nella parte anteriore, la potenza massima raggiunge i 362 cv. Inoltre la i8 sarà il primo veicolo di produzione a proporre come optional i gruppi ottici al laser per un consumo di energia inferiore ai LED classici del 30%.
Secondo l’ultimo comunicato del costruttore, le prestazioni del top di gamma in Casa BMW sarebbero migliorate rispetto a quando il modello definitivo era stato ufficializzato. La i8 sarebbe quindi in grado di accelerare da 0 a 100 km/h in 4.4 secondi (rispetto ai 4.5 iniziali), ma il dato più significativo sarebbe relativo ai consumi migliorati nettamente. BMW annuncia infatti un 2.1 l/100 km (2.5 iniziali): cifra per il momento teorica derivante da situazioni in cui la batteria è sempre in carica. Vuol dire che non si tratta di lunghi percorsi senza carica, con ricorsi molto deboli all’energia termica.
Seguici qui