BMW i8: continuano i test su strada
Nuove foto spia della più efficiente supercar di sempre
Ormai si fa sempre più vicina la data di uscita di quella che viene definita come l’auto sportiva del futuro, ovvero la BMW i8. Si tratta di una supercar che dovrebbe arrivare sul mercato entro la fine del 2013 o l’inizio del 2014 per dare filo da torcere all’Audi R8. Di conseguenza il web pullula di foto spia, provenienti dalla Germania, che la ritraggono durante dei test condotti su strada. La vettura in questione è il frutto della nuova direzione presa dagli ingegneri di BMW, ossia realizzare un’auto che rappresenti non solo un semplice mezzo di trasporto, ma che esprima una vera e propria filosofia di vita.
L’idea di fondo è quella di mettere a disposizione dei propri clienti un qualcosa che permetta di fuggire dalla città, dalle restrizioni della vita quotidiana. Non a caso il tetto è interamente realizzato in vetro e la linea è molto sinuosa. Dalle foto spia, nonostante le camuffature, si riesce a percepire tutto questo: l’assetto è ribassato, il parabrezza presenta invece un’insolita inclinazione, mentre le minigonne laterali esprimono un senso di aerodinamicità.
Non dobbiamo inoltre dimenticare che la vera chicca della i8 è rappresentata dalla motorizzazione ibrida. I tecnici tedeschi, infatti, hanno messo a punto un ingegnoso sistema di propulsione che prevede due motori elettrici, posizionati sull’asse anteriore, abbinati ad uno termico a benzina da 1.5 litri posto sul retro. I motori elettrici, secondo i dati rilasciati da BMW, sviluppano una potenza di 130 cavalli, mentre quello a benzina 123. Riguardo i consumi, essi dovrebbero assestarsi intorno ai 2.7 litri ogni 100 km.
Seguici qui