BMW i8: mix sorprendente tra sportività, lusso e mobilità sostenibile

Questa la sportività del futuro

BMW i8 - Uno 0-100 da super sportiva con consumi da city car: la i8 è questo e molto altro di più. L'Elica stravolge il concetto di vettura sportiva
BMW i8: mix sorprendente tra sportività, lusso e mobilità sostenibile

Grande novità nel mondo delle sportive in termini di efficienza, la BMW i8 non ha più segreti o quasi. Svelata ufficialmente al Salone di Francoforte dell’anno scorso, il coupé bavarese stupisce sia per la sua tecnologia – a partire dall’autunno sarà disponibile con fari al laser – che per il suo lato grintoso.

La sportiva rispettosa per l’ambiente ha una duplice funzione: è improntata sull’aspetto prestazionale e nello stesso tempo la sua filosofia si focalizza sul risparmio di carburante. Un binomio che non si vede spesso, ma che non è mai accolto a braccia chiuse.

La i8 è mossa da una motorizzazione ibrida che comprende un propulsore termico tre cilindri 1.5 litri TwinPower Turbo da 231 cv e 320 Nm di coppia e un motore elettrico da 131 cv e 250 Nm. Abbinate insieme, le due unità producono una potenza di ben 362 cv e 570 Nm.

Con una scheda tecnica di questo genere, le prestazioni non possono che essere positive con uno 0-100 km/h in 4.4 secondi e una top speed di 250 km/h limitata elettronicamente. Tuttavia l’aspetto per cui la sportiva di Monaco di Baviera fa più parlare di lei è senza dubbio quello legato ai suoi consumi: con il suo 2.5 l/100 km la i8 rappresenta in pieno la nuova categoria delle auto prestazionali e rispettose dell’ambiente.

Come ogni buona ibrida che si rispetti, la nuova BMW i8 si guida anche in modalità 100% elettrica: in questa configurazione l’autonomia non supera i 35 km ad una velocità massima di 120 orari. Ottimo per chi cerca prestazioni da supercar con un risparmio di carburante da fare invidia alle sportive con cavalleria simile. Unico punto di debolezza: il prezzo. Infatti tutta questa tecnologia non è alla portata di tutti con un prezzo che supera i 100.000 euro.

Rate this post
Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Anticipazioni

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Array
(
)