BMW i8 ufficialmente ordinabile in Italia al prezzo di 132.500 euro
Debutto su strada il prossimo giugno
È finalmente giunto il momento della nuova BMW i8. La supercar ibrida della casa bavarese da oggi è ordinabile anche in Italia e arriverà sulle strade il prossimo giugno. Il prezzo di listino è, naturalmente, uno di quelli importanti, ma stiamo parlando di una vera e propria supercar, alla pari di pesi massimi come la Porsche 911 e la Jaguar F-Type: parliamo di 132.500 €.
Certo è che se avete questa cifra a disposizione, vi potrete portare a casa un’auto unica nel suo genere. Basti guardare il motore, che è frutto dell’unione tra un tre cilindri a benzina da 1.500 cc di cubatura, ovviamente coadiuvato nel suo lavoro dal motorino elettrico. Questi due sistemi insieme portano la potenza massima dell’i8 a ben 362 CV, abbastanza per iniziare a provare delle emozioni forti una volta messi alla guida (a patto che siate in grado di andare oltre al fatto che non potrete certo sentire il classico rombo di motore che siamo soliti aspettarci da simili vetture). Le prestazioni sono ovviamente all’altezza di tanta potenza, grazie in particolare all’estrema leggerezza consentita dall’uso della monoscocca in fibra di carbonio. Lo scatto da 0 a 100 viene completato in appena 4,4 secondi e poco importa che la velocità massima sia limitata elettronicamente, in quanto già solo raggiungere i 250 km/h è un’emozione senza pari. La parte più incredibile, però, sono i consumi e le emissioni. Davanti a prestazioni di questo tipo quasi ci si dimentica che si ha a che fare con un’auto ibrida, capace quindi di abbattere sia i litri di benzina necessari per percorrere il tradizionale “centino” (2,1 km/100 km) che le emissioni di CO2 nell’atmosfera (49 g/km). Il tutto è controllato da un sistema a trazione integrale, con il motore a combustione riservato all’assale posteriore e quello elettrico dedicato invece a quello anteriore.
Naturalmente la nuova BMW i8 non è solamente motore. Il marchio di Monaco sa bene di avere una tradizione da difendere e quindi ha equipaggiato la vettura come meglio non avrebbe potuto, partendo prima di tutto dai cerchi in lega da 20 pollici e continuando con il clima automatico bi-zona, il sistema di navigazione con BMW Connected Pro, il Dynamic Damper Control, l’Head-Up Display, il sistema sonoro Harman e ancora una lunghissima serie di optional che renderanno questa vettura più esclusiva di quanto già non sia. Chiudiamo con la carrozzeria, che di serie è in grigio SophistoGray e dettagli blu, ma saranno disponibili anche l’argento Ionic Silver e il blu Protonic, chiudendo con l’esclusivo Crystal White.
Seguici qui