BMW, il futuro dell’Elica a idrogeno [FOTO]

Tecnologia sviluppata su una i8 Fuel Cell

BMW i8 Fuel Cell - Nelle strategie future di BMW un ruolo importante c'è l'ha la tecnologia Fuel Cell che affianca la combustione a idrogeno all'elettrico per alimentare le vetture. I progressi della Casa bavarese si concretizzano in due prototipi, Serie 5 GT e i8, che vantano un'autonomia di 450 chilometri.

Un progetto sviluppato da BMW quasi tre anni fa, tenuto ben nascosto e mostrato soltanto ora in occasione dei BMW Innovation Day: così l’Elica ci mostra gli sviluppi in merito alle vetture Fuel Cell che al motore elettrico abbinano l’alimentazione a idrogeno.

I progressi, in un campo in cui il costruttore bavarese ha stretto una serie di accordi con Toyota per uno sviluppo a più mani di questa tecnologia, si sono palesati in due vetture, la Serie 5 GT e la i8, entrambe modificate sotto il cofano dove al posto del loro sistema propulsivo originario hanno accolto la tecnologia Fuel Cell a idrogeno.

Tutti e due i prototipi della Casa bavarese vantano numeri importanti. La Serie 5 GT Fuel Cell, equipaggiata con un propulsore elettrico che deriva dai modelli della serie “i” e con il serbatoio d’idrogeno collocato nel tunnel centrale, può vantare 245 CV. Livello di potenza equivalente anche per la BMW i8 Fuel Cell che al posto del sistema ibrido composto dal 1.5 benzina e dal motore elettrico, a quest’ultimo ha affiancato la combustione a idrogeno.

Questo prototipo Fuel Celle della BMW i8 si è presentato anche con una nuova veste rispetto al modello di serie che abbiamo visto finora. La supercar bavarese è caratterizzata infatti da un’aggressiva livrea in nero opaco, cerchi aerodinamici, fascia anteriore più squadrata e posteriore più semplice e lineare. Stando a quanto dichiarato dalla Casa tedesca questi due prototipi vantano un’autonomia complessiva di 450 chilometri con un pieno di idrogeno, per il quale il rifornimento dura appena 5 minuti.

Rate this post
Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Concept Car

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Array
(
)