BMW iX3: le novità tecnologiche in primo piano al CES 2026 [FOTO]

Dall'intrattenimento di bordo alla ricarica più rapida

Il CES è sempre più utilizzato dalle case automobilistiche per mostrare le proprie novità tecnologiche ed anche l’edizione del 2026 non fa eccezione. BMW mette la nuova iX3 sotto i riflettori, per presentare numerose novità tecnologiche, destinate a plasmare in futuro l’intera gamma di modelli di serie del marchio. Molte di queste le vedremo già sulle vetture entro il 2027.

L’intelligenza artificiale ed Amazon Alexa

A bordo della nuova elettrica del marchio tedesco, è presente il BMW Intelligent Personal Assistant potenziato e basato su intelligenza artificiale con tecnologia Alexa+, per un’interazione più intuitiva tra passeggeri e veicolo. Per la prima volta, i passeggeri possono porre più domande all’interno di un’unica frase, sia relativamente al veicolo che ad argomenti di cultura generale. A partire dalla seconda metà del 2026 al più tardi, questo ulteriore sviluppo sarà implementato sui modelli.

Il BMW Operating System X, inoltre, ora mette a disposizione una selezione di app, video e giochi, per trasformare i tempi di attesa in intrattenimento, come ad esempio durante la ricarica del veicolo. Oltre al servizio di streaming Disney+, i clienti della BMW iX3 possono accedere alla Video App, che consente la fruizione di contenuti video sul display centrale quando il veicolo è fermo. L’offerta, in costante ampliamento, include notizie, contenuti live e streaming on demand.

BMW iX3: le novità tecnologiche in primo piano al CES 2026

Inoltre, il BMW ConnectedDrive Store accoglierà inoltre a breve, per la prima volta, l’app YouTube Music, che si aggiungerà alle oltre 85 applicazioni disponibili a livello globale nelle categorie Music & Audio, Entertainment, Gaming, News, Travel & Local. Tra queste, c’è anche Zoom, che consente di effettuare videochiamate sul display centrale quando il veicolo è fermo.

La ricarica più rapida

Non solo intrattenimento, ma anche una rinnovata tecnologia di ricarica, grazie alla tecnologia di gestione della batteria con matrice di commutazione integrata. Una potenza di ricarica massima di 400 kW consente agli utenti di ricaricare la nuova BMW iX3 presso una stazione di ricarica rapida a corrente continua (DC) a 800 V, aggiungendo fino a 372 km di autonomia in soli dieci minuti. La batteria ad alta tensione può inoltre passare dal 10 all’80% della sua capacità in 21 minuti.

Sono inoltre disponibili funzioni avanzate di ricarica bidirezionale, che consentono di utilizzare il veicolo come fonte di energia per una varietà di applicazioni. La funzione Vehicle-to-Load (V2L) trasforma la BMW iX3 in un powerbank mobile, in grado di alimentare dispositivi elettrici mentre si è in movimento, mentre la funzione Vehicle-to-Home (V2H) la trasforma in un’unità di stoccaggio per l’energia solare generata dagli impianti fotovoltaici domestici.

Rate this post
Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Auto

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Array
(
)