BMW: la nuova roadster non si chiamerà Z5?
Sarà svelata a fine 2017 e commercializzata nel 2018
BMW – Fino ad oggi, quasi a testimoniare una sorta di tradizione, avevamo provveduto a chiamare la futura roadster di casa BMW con l’appellativo di Z5, dopotutto, ad esempio, le nuove ed inedite caratteristiche tecniche ed il ritorno al tetto in tela della nuova nata avevano suggerito un progressivo aumento del numero da affiancare alla lettera “Z” al pari di quello che ci fu nel passaggio dall’originaria Z3 alle ultime Z4.
Ma la casa dell’elica bianco/blu ci ha prontamente smentito o meglio non ci ha dato nessuna rassicurazione sul fatto che la futura roadster possa chiamarsi effettivamente Z5. A smentire il credo popolare che ormai dava per certo il nome Z5 ci ha pensato Ludwig Willisch, CEO di BMW North America, che nel corso di un’intervista ad AutoGuide si è lasciato andare ad alcune inedite considerazioni sulla nomenclatura della futura roadster della casa bavarese.
Per l’appunto, riguardo l’ipotesi della scelta del nome Z5 per la nuova generazione della roadster BMW, Willisch ha prontamente affermato: “Non esiste una cosa del genere. Sarà chiamata Z…, probabilmente, 4. La chiamerei Z4…e non è un’indicazione del numero dei cilindri sotto il cofano.” Più che una smentita sulla possibilità di chiamare Z5 la nuova nata, ci sembra una conferma abbastanza diretta di continuare ad utilizzare la sigla Z4.
Durante l’intervista Willisch ha anche sibilato qualcosa sulle future caratteristiche della nuova BMW Z4/5: ad esempio ha puntualizzato che, riguardo la possibilità che la futura roadster possa usufruire di una iniezione di potenza garantita da una propulsione elettrica, il CEO di BMW North America si è limitato a risponder “non più di tanto”.
Mentre, alla domanda se la nuova nata fosse dotata del cambio manuale, la risposta, sempre molto sibillina, di Willisch è stata: “Molte persone ci fanno sapere che sarebbe fantastico avere la nuova roadster con cambio manuale. Ma quando io chiedo loro che auto guidano normalmente, loro mi rispondono che guidano vetture con cambio automatico. In tal senso se i clienti non vogliono un cambio manuale, noi di certo non glielo offriremo.“
Seguici qui