BMW lancerà auto a idrogeno nel 2028

La mossa rientra nella partnership del marchio tedesco con Toyota

BMW lancerà auto a idrogeno nel 2028

BMW prevede di lanciare la sua prima auto alimentata a idrogeno per il mercato di massa nel 2028, seguita da diverse varianti a celle a combustibile di modelli esistenti, segnando una “pietra miliare nella storia dell’automobile”. Il primo modello a beneficiarne potrebbe essere il SUV X5, visto che il marchio tedesco ha già testato una flotta con motore a idrogeno di questo popolare veicolo. Le nuove auto utilizzeranno propulsori sviluppati congiuntamente con Toyota.

BMW nel 2028 lancerà auto a idrogeno sviluppata con Toyota

“Questa è una pietra miliare nella storia dell’automotive”, ha dichiarato Oliver Zipse, presidente di BMW. “Questa auto alimentata a idrogeno e guidata dallo spirito di cooperazione, dimostrerà come il progresso tecnologico stia plasmando il futuro della mobilità.” Ha aggiunto che questo sviluppo inaugurerà un’era di crescente domanda per veicoli elettrici a celle a combustibile.

Annunciando la mossa, BMW e Toyota hanno esortato i governi globali a investire nelle infrastrutture per l’idrogeno. Koji Sato, presidente di Toyota, ha dichiarato: “Accelereremo i nostri sforzi con BMW e partner di vari settori per creare un futuro in cui l’energia dell’idrogeno sostenga la società”. Toyota, da tempo sostenitrice delle auto a idrogeno, ha lanciato la prima Mirai nel 2015 e continua a investire nel carburante nonostante le recenti difficoltà, come la chiusura di stazioni di rifornimento in California, Regno Unito ed Europa. Oltre alle celle a combustibile a idrogeno, Toyota sta anche sviluppando motori a combustione a idrogeno.

Rate this post
Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Anticipazioni

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Array
(
)