BMW lancerà auto a idrogeno nel 2028
La mossa rientra nella partnership del marchio tedesco con Toyota
BMW prevede di lanciare la sua prima auto alimentata a idrogeno per il mercato di massa nel 2028, seguita da diverse varianti a celle a combustibile di modelli esistenti, segnando una “pietra miliare nella storia dell’automobile”. Il primo modello a beneficiarne potrebbe essere il SUV X5, visto che il marchio tedesco ha già testato una flotta con motore a idrogeno di questo popolare veicolo. Le nuove auto utilizzeranno propulsori sviluppati congiuntamente con Toyota.
BMW nel 2028 lancerà auto a idrogeno sviluppata con Toyota
“Questa è una pietra miliare nella storia dell’automotive”, ha dichiarato Oliver Zipse, presidente di BMW. “Questa auto alimentata a idrogeno e guidata dallo spirito di cooperazione, dimostrerà come il progresso tecnologico stia plasmando il futuro della mobilità.” Ha aggiunto che questo sviluppo inaugurerà un’era di crescente domanda per veicoli elettrici a celle a combustibile.
Annunciando la mossa, BMW e Toyota hanno esortato i governi globali a investire nelle infrastrutture per l’idrogeno. Koji Sato, presidente di Toyota, ha dichiarato: “Accelereremo i nostri sforzi con BMW e partner di vari settori per creare un futuro in cui l’energia dell’idrogeno sostenga la società”. Toyota, da tempo sostenitrice delle auto a idrogeno, ha lanciato la prima Mirai nel 2015 e continua a investire nel carburante nonostante le recenti difficoltà, come la chiusura di stazioni di rifornimento in California, Regno Unito ed Europa. Oltre alle celle a combustibile a idrogeno, Toyota sta anche sviluppando motori a combustione a idrogeno.
Seguici qui