BMW: lo stabilimento di Monaco si prepara per la Neue Klasse

Via alla produzione a partire dall'estate 2026

BMW: lo stabilimento di Monaco si prepara per la Neue Klasse

La BMW Neue Klasse si avvicina. Il lancio è previsto per l’estate 2026 e lo stabilimento di Monaco di Baviera si sta preparando a quella data, con i lavori in corso nell’impianto. Già prima della fine di quest’anno, inoltre, saranno prodotti gli esemplari di pre-produzione, presso lo stabilimento pilota del Centro di Ricerca e Innovazione.

Tre nuovi capannoni

Il gruppo tedesco ha investito 650 milioni di euro per il rinnovamento del polo produttivo. Attualmente, sono in fase di costruzione tre nuovi capannoni di produzione per la carrozzeria, l’assemblaggio e la logistica di produzione associata. Per il 2026 i veicoli della Neue Klasse saranno affiancati dagli attuali modelli termici ed elettrificati già prodotti nello stabilimento bavarese, ma dal 2027 in questo impianto saranno prodotte esclusivamente le vetture elettriche.

“Per l’avvio della produzione della Neue Klasse, avremo uno stabilimento all’avanguardia a Monaco, caratterizzato da flessibilità, innovazione e, soprattutto, efficienza – sono le parole di Peter Weber, direttore dello stabilimento – e ridurremo significativamente i costi di produzione”. Il motivo? Con una sola variante di motore, si riducono i passaggi di produzione ed il numero di componenti, come ad esempio i cablaggi, che prima variavano in base al tipo di motore.

La pre-produzione dal 2025

Come dicevamo, già da quest’anno inizieranno ad essere prodotti gli esemplari di pre-produzione, presso lo stabilimento pilota del Centro di Ricerca e Innovazione (FIZ) del BMW Group, con il supporto del team di produzione dello stabilimento di Monaco, prima della fine dell’anno. “Oltre allo stabilimento pilota al FIZ – spiega Weber – stiamo utilizzando anche simulazioni virtuali per garantire una fase di avvio senza intoppi”. In attesa dell’avvio della vera e propria produzione.

Rate this post
Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Auto

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Array
(
)