BMW M3 Coupé, prodotto l’ultimo esemplare
Addio M3, benvenuta M4
Dopo una produzione e un successo enorme a livello internazionale, la BMW M3 E92 lascia la linea di produzione tedesca per andare in pensione meritata. La tanto amata Motorsport è da sempre simbolo di sportività pura e “semplice”, ma ora sta arrivando la nuova M4 Coupé ed è ora di lasciare il posto alle novità. BMW ha infatti annunciato che la produzione è stata conclusa questa settimana.
L’attuale M3 Coupé è entrata in produzione nel 2007 e da allora è stata prodotta in più di 40.000 esemplari in tutto il mondo. Per essere più precisi, altri 10.000 sono stati realizzati in carrozzeria berlina, e 16.000 sono invece le varianti cabriolet. Fatto sta che quest’ultima configurazione continuerà ad essere prodotta fino a settembre.
Come molti già sapranno, l’appellativo M3 verrà mantenuto sulla prossima versione M della nuova Serie 3 berlina, mentre le versioni con carrozzeria coupé e cabrio adotteranno il nome di M4 Coupé e M4 Cabriolet. Le tre sportive saranno caratterizzate da un propulsore sei cilindri in linea 3.0 litri biturbo in grado di erogare ben 450 cv e 550 Nm di coppia massima. A livello di prestazioni, la berlina sarà in grado di scattare da 0 a 100 in 4.2 secondi con una velocità massima limitata elettronicamente a 250 orari.
La nuova BMW M3 verrà presentata ufficialmente a inizio anno prossimo mentre le versioni M4 Coupé e M4 Cabriolet saranno oggetto di presentazione nei mesi successivi a quella della berlina. Un prototipo è atteso per il Salone di Francoforte a settembre.
Seguici qui