BMW M3 e M4 Coupé, smentita la versione estrema CSL
Le versioni attuali sono già super sportive
Un membro di BMW, Matt Collins, ha svelato da poco che il brand con l’Elica bianco/blu non avrebbe intenzione di progettare versioni ancor più sportive – contraddistinte da sempre dal logo CSL – delle nuove M3 e M4 Coupé. Mancanza di immaginazione a Monaco di Baviera? Il motivo è un altro.
In un’intervista rilasciata ai nostri colleghi inglesi di Top Gear, Matt Collins ha comunicato che “non ci sono piani per una CSL. Nemmeno per qualcosa che somigli ad una variante CSL.” Come ha spiegato Collins, la CSL originaria era “geniale perché era focalizzata al 100% sulla leggerezza. Ma ora abbiamo già fatto questo lavoro su queste nuove auto. Le abbiamo realizzate il più leggere possibile: [le nuove M3 ed M4 Coupé] hanno un peso al di sotto dei 1.500 kg, che per auto di questo calibro è incredibile.”
Mentre una variante CSL sarebbe poco probabile quindi, precedenti voci di corridoio hanno fatto riferimento ad una M4 GTS che sarebbe prevista per il 2016. Per il momento si sa ancora ben poco su questo modello futuro, ma si dice già che possa adottare nuovi elementi in alluminio e fibra di carbonio per ottenere un peso ancora più ridotto e inferiore ai 1.400 kg. Oltre alla leggerezza, si penserà anche a realizzare una sospensione sportiva, interni spogli di qualsiasi tecnologia e sedili racing ultraleggeri.
Una versione di questo tipo non sarebbe fuori luogo considerando che Mercedes ha intenzione di introdurre a breve una C 63 AMG con V8 4.0 litri con potenza massima di ben oltre 450 cv. La guerra per la supremazia sta per ripartire.
Seguici qui