BMW M3 Touring 2023: svelata in anteprima parte del retro [VIDEO]
Nei prossimi giorni arriveranno altri video dedicati alla nuova station wagon
Ci stiamo avvicinando sempre di più alla presentazione ufficiale della BMW M3 Touring 2023. Nell’attesa, la casa automobilistica tedesca ha pubblicato su YouTube un nuovo video che ci dà un piccolo assaggio della nuova station wagon ad alte prestazioni. Oltre a questo, la clip parla della M3 Touring Concept E46 del 2000.
Hans Rahn – ingegnere prototipi di BMW M – e Dirk Häcker – ingegnere dello sviluppo di BMW M – hanno parlato un po’ del particolare concept svelato oltre 20 anni fa per darci un’occhiata da vicino a ciò che avrebbe potuto essere e chiarire i motivi sul perché non ha avuto il via libera nonostante fosse un modello appartenente a un segmento particolarmente popolare.
Il filmato si concentra sul concept, mostrando le prese d’aria del parafango, i quattro terminali di scarico posteriori e il cofano motore con rigonfiamento che nasconde un sei cilindri piatto aspirato da 3.2 litri.
A differenza dell’attuale M3/M4, che è disponibile sia in versione coupé che berlina a quattro porte, la M3 E46 veniva offerta solo come coupé e cabrio. Rahn sostiene che introdurre sul mercato la variante station wagon l’avrebbe resa più costosa e complicata da progettare. Diciamo, però, che Bimmer avrebbe potuto superare tutti gli ostacoli, se avesse davvero voluto realizzare una BMW M3 Touring 20 anni fa.
Primi dettagli sulla nuova M3 Touring
Ad ogni modo, Rhan e Häcker ci danno un primo assaggio della parte posteriore della generazione G81, sollevando una parte del copriauto il quale rivela il diffusore e i quattro terminali di scarico.
In questo momento non sappiamo ancora se la M3 Touring 2023 sarò offerta con cambio manuale e/o automatico e con trazione posteriore e/o integrale. Tuttavia, i dati sul consumo di carburante visibili alla fine del video suggeriscono che la station wagon potrebbe arrivare solo in versione Competition xDrive e, quindi con motore da 510 CV di potenza e 650 Nm di coppia massima abbinato alla trazione integrale xDrive e a un cambio automatico.
Ad ogni modo, BMW ha promesso di rivelare i primi prototipi della BMW M3 Touring 2023 e come è nato il progetto nei prossimi video.
Seguici qui