BMW M3 Touring 2023: il progetto è nato grazie a un piccolo team di ingegneri [VIDEO]
Inizialmente non era prevista una versione station wagon della nuova M3
La BMW M3 Touring 2023 è senza dubbio una delle auto più interessanti che presto arriveranno sul mercato. Secondo un nuovo video pubblicato su YouTube da BMW M, la casa automobilistica tedesca non aveva pianificato di realizzare una variante Touring della M3 G80.
Secondo Christian Karg – responsabile delle edizioni speciali M del marchio bavarese, lui e alcuni colleghi hanno deciso di impegnarsi nella progettazione di una M3 Touring soltanto quando l’azienda ha iniziato a testare la M3 berlina in Svezia alle basse temperature.
Gli ingegneri hanno voluto sfruttare maggiormente il potenziale della M3/M4
La sera, durante il debriefing, gli ingegneri hanno rivelato di voler sfruttare molto di più il potenziale offerto dalla M3/M4, perciò è stato presentato il progetto della versione Touring.
Karg spiega che il team di ingegneri sapeva di avere un’ottima trasmissione e l’accesso alla trazione integrale per combinare tutto all’interno di una station wagon per creare un modello eccezionale. Dopo aver portato il progetto sul computer, il team ha presentato l’idea ai vertici di BMW M, i quali hanno approvato la realizzazione di un esemplare a grandezza naturale.
Hubert Weichselbaumer, che si occupa di costruire veicoli prototipo all’interno di BMW, ha dichiarato di aver ricevuto un giorno un invito per un caffè da parte di Christian Karg. Durante l’incontro, gli è stato chiesto di pensare a come costruire una show car della nuova BMW M3 Touring.
Prendendo come base di partenza una vecchia M3 di prova, gli ingegneri hanno iniziato a combinarla con una carrozzeria della G21 con diverse saldature. La parte più difficile è stata quella di far funzionare bene il telaio e progettare un paraurti posteriore che corrispondesse alla M3 ma che si adattasse alla Serie 3 Touring.
Seguici qui