BMW M3 Touring: il debutto è stato confermato al Goodwood Festival of Speed 2022
Sotto il cofano avrà un motore turbo benzina a sei cilindri
La BMW M3 Touring, la prima M3 station wagon nella storia dell’auto ad alte prestazioni, sarà svelata al mondo durante il Goodwood Festival of Speed 2022 (23-26 giugno).
Quasi due anni dopo aver rivelato di aver iniziato lo sviluppo della concorrente diretta della Mercedes-AMG C 63 Wagon e dell’Audi RS 4 Avant – partendo dalla M3 G80 nel 2020, la casa bavarese ha confermato la sua esistenza.
Quattro terminali di scarico e ampio diffusore posteriore
La M3 Touring assomiglia molto alla versione berlina, ma ha una carrozzeria in stile Serie 3 Touring che la distingue. Il robusto paraurti posteriore deriva dalla M3 berlina, così come i quattro terminali di scarico integrati nell’ampio diffusore posteriore.
Ci sono anche uno spoiler a labbro stampato in 3D montato sopra il parabrezza posteriore e delle barre al tetto che si estendono fino alla parte anteriore. La BMW M3 Touring assomiglia molto alla M3 standard dall’esterno. Vediamo una griglia a doppio rene, grandi prese d’aria su entrambi i lati del cofano e rigonfiamenti sul cofano motore.
Questa è una delle numerose vetture M in cantiere che commemorano il 50° anniversario del marchio ad alte prestazioni. La M2 Competition, la M4 CSL e il SUV XM da 750 CV sono gli altri progetti realizzati dal costruttore per la celebrazione.
Dal punto di vista estetico, la M3 Touring è molto simile alla Serie 3 Touring. Tuttavia, si differenzia per i passaruota più larghi, le prese d’aria più grandi e l’impianto di scarico sportivo.
Avrà un motore turbo benzina a sei cilindri
Purtroppo, le specifiche tecniche della station wagon ad alte prestazioni non sono ancora state rivelate da Bimmer, ma ha dichiarato che avrà un motore turbo benzina a sei cilindri. Potrebbe trattarsi del biturbo S58 da 3 litri, che eroga 480 CV e 600 Nm di coppia nella M3 e nella M4. Tuttavia, indiscrezioni hanno riportato che potrebbe essere disponibile solo in versione Competition.
Secondo BMW, la sw dispone di tutto lo spazio e la capacità della Serie 3 Touring normale, ma con tutte le caratteristiche tipiche dei modelli M. Sebbene l’azienda bavarese non abbia mai prodotto una BMW M3 Touring prima d’ora, ha costruito un prototipo basato sul modello di terza generazione nel 2000. Ha anche proposto due versioni Touring della più grande BMW M5 dal 1992 al 1995 e dal 2006 al 2010.
Infine, all’esterno della Goodwood House ci sarà una scultura dedicata a BMW M in onore del suo 50° anniversario. Verranno esposte alcune delle auto da corsa più famose della divisione, come la 3.0 CSL e la M1 Procar. Lo stand presenterà anche la nuova M4 CSL, il SUV elettrico iX M60 e modelli attuali e d’epoca di M.
Seguici qui