BMW M3 Touring: l’ex The Stig ci mostra come ci si può divertire in pista [VIDEO]
Derapate da brivido per la station wagon da 510 CV
Dopo aver atteso tanto tempo che BMW lanciasse una versione Touring della M3, ora che la rivale di Audi RS4 Avant e Mercedes-AMG C63 Wagon è arrivata, Ben Collins ha avuto la possibilità di metterla alla prova sul circuito del Nurburgring.
Considerando che Collins ha vestito i panni di The Stig in Top Gear, è di certo tra i più indicati a spingere la BMW M3 Touring al limite. Probabilmente ci saranno pochi proprietari della wagon sportiva bavarese che la porteranno effettivamente in pista, ma è comunque interessante scoprire è tanto dinamica, agile e scattante quanto la BMW M3 berlina.
Spinta dal 3.0 litri biturbo da 510 CV
La vettura è equipaggiata con lo stesso motore sei cilindri biturbo da 3.0 litri della berlina M3 Competition, che eroga 510 CV e 650 Nm di coppia. Il propulsore è abbinato esclusivamente al cambio automatico a 8 marce e al sistema di trazione integrale M xDrive. Relativamente alle prestazioni, per la M3 Touring BMW dichiara uno sprint 0-100 km/h in 3,6 secondi e una velocità massima (autolimitata) di 280 km/h.
Elogiata da Collins per stabilità e dinamica
Nella prima parte del test drive, Collins testa la M3 Touring in modalità a trazione integrale, rimane particolarmente impressionato dalla prestazioni offerte, sottolineando come l’auto garantisca così tanto grip e stabilità che sembra quasi sia dotata di grande splitter anteriore e e di alettone posteriore che la tengano incollata a terra.
Successivamente Collins passa alla modalità a trazione posteriore, venendo positivamente colpito dalla dinamica della M3 Touring, che nonostante la stazza e le dimensioni importanti riesce ad offrire il divertimento di guida di una vera sportiva da pista, come testimoniano anche le adrenaliniche derapate compiute da Collins tra i cordoli del tracciato tedesco.
Credit video: Youtube / Drivetribe
Seguici qui