BMW M340d xDrive: novità con motore turbodiesel 3.0 da 340 CV, disponibile anche in versione Touring [FOTO]
Motorizzazione che unisce prestazioni elevate e consumi contenuti
La gamma della BMW Serie 3 continua a crescere con l’arrivo della nuova M340d xDrive con motore diesel, disponibile sia in versione berlina che sulla Touring, che sarà presentata in anteprima a inizio marzo al Salone di Ginevra 2020.
Motore 3.0 da 340 CV e 700 Nm
Il motore che dà vita alle due nuove versioni della Serie 3 Sedan e Touring è il propulsore diesel TwinPower Turbo a sei cilindri di 3.0 litri che sviluppa una potenza fino a 340 CV ed una coppia massima di 700 Nm disponibile già a 1.750 giri al minuto. Questo motore di BMW dispone di basamento e testata in alluminio e, spiega il costruttore tedesco, fornisce un’eccellente risposta all’accelerazione grazie al sistema di sovralimentazione a due stadi con termodinamica ottimizzate e raffreddamento ad aria a carica diretta.
Sprint 0-100 km/h in 4,6 secondi
Il gruppo propulsore è completato da un generatore di avviamento da 48 volt che aggiunge 11 CV, con il sistema mild-hybrid in grado di recuperare energia in fase di frenata che viene immagazzinata nelle batteria. La BMW M340d xDrive berlina è in grado di scattare da 0 a 100 km/h in 4,6 secondi, mentre la versione Touring impiega 4,8 secondi per la stessa accelerazione.
Consumi contenuti
Secondo i dati diffusi da BMW, la M340d xDrive Sedan ha un consumo medio di 5,3 – 5,7 l/100 chilometri, a fronte di emissioni di CO2 comprese tra 139 e 149 g/km. La BMW M340d xDrive Touring dichiara invece consumi di 5,4 – 5,8 l/100 km e 143 – 153 g/km di emissioni di CO2. Entrambi i modelli sono dotati di serie di sistema di scarico M Sport che gli consente di essere pienamente conformi alla normativa Euro 6d-Temp in materia di emissioni inquinanti.
Cambio automatico Steptronic Sport a 8 rapporti e trazione integrale xDrive
Al motore è abbinato il cambio Steptronic Sport a 8 marce ed il sistema di trazione integrale xDrive. Le due vetture di BMW montano anche il differenziale M Sport sul posteriore per migliorare la trazione, in particolare in curva. Nella dotazione di serie troviamo anche le sospensioni M Sport, mentre le sospensioni Adaptive M con ammortizzatori a controllo elettronico sono disponibili tra gli optional. Il sistema frenante prevede dischi da 348 mm con pinze a quattro pistoncini all’anteriore e dischi da 345 mm con pinze a pistone singolo al posteriore.
Elementi stilistici specifici fuori e dentro
A livello estetico, le BMW M340d xDrive Sedan e Touring presentano paraurti anteriori e posteriori specifici, oltre allo spoiler posteriore in tinta carrozzeria. Gli interni invece si caratterizzano per la presenza di sedili sportivi, volante sportivo multifunzione con rivestimento in pelle e paddle, tappetini specifici M e finiture intere in alluminio tetagron.
Seguici qui